New media

12 giugno 2012 | 14:15

Scienza/Facebook, il sondaggio sulla privacy è un flop

Si esprime soltanto lo 0,038 per cento degli utenti

Roma, 12 giu. (TMNews) – Si è conclusa con ben miseri risultati la votazione mondiale lanciata da Facebook per conoscere il parere degli utenti sulle proposte di modifica della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità  e della Normativa nell’utilizzo dei dati. Il voto mirava a ottenere indicazioni per guidare la modifica dei comportamenti del social network per quanto riguarda la tutela della privacy, oggetto da tempo di numerose critiche. Degli oltre 900 milioni di utenti di Facebook, hanno preso parte al voto solo 342.632 persone, vale a dire lo 0,038 per cento del totale. Un dato “piuttosto deludente”, come è stato definito dalla portavoce del social network, Jame Schopflin, e inoltre di gran lunga distante da quei 270 milioni di voti che erano ritenuti necessari per avere un quadro significativo.

A questo punto, Facebook considererà  il risultato del “referendum” come puramente consultivo e non vincolante. In base all’analisi dei dati raccolti, si evidenzia comunque che una grande maggioranza dei votanti (297.883) si è dichiarata contraria a modificare la Dichiarazione e la Normativa sull’utilizzo dei dati.

Fus