TLC

12 giugno 2012 | 14:22

Francia/A fine mese va in pensione il servizio Minitel

Si chiude maggior successo mondiale servizi on-line pre-WWW

Parigi, 12 giu. (TMNews) – Alla fine del mese, Orange, l’operatore telefonico francese, manderà  in pensione il servizio Minitel in Francia. Si chiude così una pagina della storia delle tecnologie transalpine, il maggior successo mondiale di servizi on-line pre-World Wide Web.

Lanciato in Francia nel 1982 da Ptt, Poste, Telefoni e telecomunicazioni e condiviso tra France Telecom e La Poste, il Minitel è stato utilizzato da milioni di utenti anche nelle zone rurali del Paese. In pochi anni, un quarto delle abitazioni e quasi tutti gli uffici francesi era dotato del terminale Minitel.
Il servizio più consultato, il “3611″, l’elenco telefonico, negli anni del boom, il 1990, arrivò a cinque-sei milioni di contatti al mese.

Alla fine degli anni ’90 la diffusione sempre più capillare di internet ha contribuito a far perdere utenti al Minitel, anche se uno zoccolo duro di francesi, fedeli a questa tecnologia con un’architettura chiusa, nel 2010 ha generato ancora un giro d’affari di 30 milioni di euro.

Bla