Televisione

13 giugno 2012 | 11:08

Tv digitali – Maggio 2012

In allegato le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù digitale a maggio e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

- Tv digitali – Maggio 2012 (.pdf)

Il commento di Starcom
A maggio la share della tv digitale non generalista tocca il 31% nel totale giorno (quasi +6 punti percentuali rispetto a un anno fa) con un picco del 37% registrato la   mattina.
Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 25% di share, più di +5 punti percentuali nel totale giorno in confronto a maggio 2011. Il pubblico delle Altre Tv Digitali si concentra soprattutto la mattina con oltre il 32% di share.
Il restante 5.5% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che, rispetto a un anno fa, conquista il +11% di ascolti e mostra un pubblico sempre più attratto dai palinsesti di pomeriggio, prime time e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt che nel mese di maggio ottiene lo 0.5% di share nel totale giorno.
Tra i canali del gruppo Altre Tv digitali, i più visti sono quelli dedicati all’intrattenimento come Real Time e Rai Premium, e al cinema come Iris e Rai 4. Real Time si posiziona anche questo mese sul primo gradino del podio con 116 mila spettatori nel minuto medio, grazie alla capacità  di proporre nuovi format e di aggiornare quelli già  collaudati con cambiamenti che tengano vivo l’entusiasmo del pubblico. La migliore performance mensile è ottenuta venerdì 25 maggio con il reality Il Boss delle torte. La sfida (374 mila spettatori tra le 23 e le 24), sfida tra dieci pasticcieri di cui il più talentuoso sarà  premiato con un posto di lavoro e 50.000 dollari.
Le preferenze del pubblico vanno ancora una volta a Rai Premium (112 mila spettatori audience minuto medio), per il terzo mese consecutivo sul podio d’argento della top ten Altre Tv Digitali, e nello specifico alle repliche domenicali del Commissario Manara, sempre accompagnate da ampi consensi (migliore performance mensile con quasi 670 mila spettatori all’ascolto il 13 maggio in fascia 22-23).
Ottimi ascolti sono registrati anche dal canale Mediaset Iris (105 mila spettatori nel minuto medio), che nella serata di martedì 8 maggio riesce a intrattenere 697 mila spettatori con il film drammatico Memorie di una Geisha, ispirato all’omonimo romanzodi Arthur Golden (697 mila spettatori domenica 15 aprile tra le 22 e le 23). Da segnalare anche la presenza in classifica di Rai Sport 2 (75 mila spettatori nel minuto medio) che   sabato 26 maggio è stato in grado di intrattenere 1,4 milioni di spettatori tra le 15 e le 16 con la 20esima tappa del 95° Giro d’Italia (Ciclismo).
Passando al gruppo Sky+Fox, è Sky Tg 24 (quasi 42.000 spettatori nel minuto medio) ad avere la meglio in un mese in cui l’informazione ha avuto un ruolo centrale con gli aggiornamenti in tempo reale sul terremoto in Emilia Romagna. Bene anche l’informazione sportiva rappresentata da Sky Sport 24, sul secondo gradino del podio con 37 mila spettatori nel minuto medio. Seguono Fox Crime (33 mila spettatori nel minuto medio), Sky Sport 1 (oltre mila 32 spettatori nel minuto medio), Sky Cinema 1 (28 mila spettatori nel minuto medio).

- Tv digitali – Maggio 2012 (.pdf)