Comunicazione, New media

14 giugno 2012 | 16:09

Customer care su Facebook: Poste Italiane la più veloce

Poste Italiane è l’azienda che su Facebook risponde più velocemente alle richieste degli utenti: la pagina di PosteMobile impiega mediamente 1 e 57 minuti per soddisfare le esigenze degli utenti (179 le domande degli utenti cui è stata data risposta nel periodo analizzato) e quella corporate di Poste Italiane impiega 3 ore e 46 minuti (464 le risposte date).
E’ quanto emerge da uno studio di BlogMeter che ha utilizzato il suo strumento ‘Facebook Social Analytics’ per analizzare le pagine Facebook delle aziende italiane nel periodo che va dal 1 al 31 maggio 2012. Oltre a Poste Italiane, anche altri gruppi si stanno impegnando a fondo in questa operazione di customer care sui social media: Banca Intesa, ad esempio, ha un tempo di risposta su Facebook di 3 ore e 2 minuti per 319 domande evase nel mese considerato, seguito dalla casa di cosmetica inglese Eyeslipsface con 4 ore e 25 minuti e dal gruppo di moda online Privalia con 4 ore e 27 minuti. Più in generale le prime venti aziende entrate nella classifica stilata da Blogmeter presentano tempi di risposta inferiori alle 15 ore. Tra di esse compaiono brand popolari come Alitalia, che ha anche il più elevato numero di risposte date ai fan ossia 644, Vodafone, 3 Italia, Telecom Italia, Genialloyd, Nokia Italia, Wind e Mtv.

- Classifica dei tempi di risposta su Facebook (.jpg)