New media

18 giugno 2012 | 15:53

INTERNET: ECCO COME TWITTARE CON PIU’ SUCCESSO

(AGI) – San Francisco, 18 giu. – Il segreto per un tweet di successo e’ nell’autorevolezza della fonte. Parola di uno studio della Hewlett-Packard che ha analizzato oltre quarantamila “cinguettii” per scoprire che la fonte da cui proviene un lancio e’ estremamente importante nel determinare i followers che daranno credito a quanto scritto nella brevita’ dei 140 caratteri pubblicati nel caos del cyperspazio. Il team ha elaborato un algoritmo che e’ capace di prevedere il successo di un tweet con una affidabilita’ dell’ottantaquattro per cento. La ricerca ha, inoltre, rivelato che ad attrarre maggiori utenti sono quei tweet che parlano di tecnologia e quelli che raccontano cose divertenti e strane. “E’ importante che il tweet provenga da una fonte di informazione credibile – ha spiegato in una nota Bernardo Huberman, Hp senior fellow e tra gli autori dell’indagine – o almeno da una fonte conosciuta. I personaggi celebri sono infatti quelli che attraggono maggiori proseliti su Twitter”. La tesi dello studio e’ che dichiarazioni scandalose o notizie che suonano come una bomba non sortiscono grandi effetti se provengono da fonti non autorevoli e da profili sconosciuti. (AGI)