Comunicazione, New media

19 giugno 2012 | 16:45

TLC: CRESCE SHOPPING CON SMARTPHONE, QUADRUPLICATO IN 2 ANNI

CRO:TLC
2012-06-19 17:31
TLC: CRESCE SHOPPING CON SMARTPHONE, QUADRUPLICATO IN 2 ANNI
RICERCA REPLY CON EDIGITAL RESEARCH SU MERCATO BRITANNICO
TORINO
(ANSA) – TORINO, 19 GIU – La diffusione sul mercato di smartphone e la sempre maggiore disponibilità  di applicazioni mobile accelera il mobile commerce e conferma una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i consumatori fanno acquisti e navigano in rete. E’ quanto emerge da una ricerca, relativa al mercato anglosassone, realizzata da Portaltech Reply, società  del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza nelle strategie e nelle soluzioni di e-commerce multicanale, in collaborazione con eDigitalResearch, società  di ricerca specializzata nel settore business online e multicanale. In Gran Bretagna, negli ultimi due anni gli acquisti on line attraverso dispositivi mobili sono addirittura quadruplicati, tanto che il 64% dell’intero campione intervistato dichiara di aver utilizzato il proprio smartphone per l’acquisto di un bene. Aumenta il numero di coloro che utilizzano il proprio device per consultare siti web (84%). Che il mobile shopping sia ormai una pratica più che comune lo testimonia il fatto che quasi la metà  (44%) del campione che possiede uno smartphone ha dichiarato che nei prossimi mesi aumenterà  la frequenza di navigazione in rete attraverso il proprio dispositivo e un terzo (31%) si dice convinto che concluderà  un acquisto. Tra chi preferisce ricorrere all’applicazione mobile, il 23% conclude un acquisto su base settimanale. Rimane comunque il 37% di persone che, pur possedendo uno smartphone, non lo ha mai utilizzato per acquisti online: percentuale in netta contrazione rispetto alle precedenti indagini (-21% rispetto a giugno 2010). “Lo sviluppo del mobile commerce – ha dichiarato Filippo Rizzante, Executive Partner e Cto di Reply – è una opportunità  non solo per il mondo retail, ma anche per tutti gli attori coinvolti nello sviluppo di strategie e soluzioni multicanale. L’uso dello smartphone come strumento per gli acquisti è ormai una consuetudine e l’arrivo del 4G, insieme al potenziamento dei collegamenti tra i punti vendita, faciliterà  ulteriormente l’uso di questo device nell’esperienza dello shopping multi-canale”. (ANSA).
ANG/ S0A QBXB