Internet/ Spotify lancia servizio per iPhone e iPad,sfida Pandora

Gli utenti potranno creare una stazione radio personalizzata
New York, 19 giu. (TMNews) – Il servizio di musica streaming Spotify lancia oggi negli Stati Uniti una nuova web radio gratuita da ascoltare su iPad e iPhone. Dichiara così guerra a Pandora, la web radio più famosa del mondo.
Gli utenti potranno creare una stazione radio personalizzata selezionando artisti e generi. Il servizio gratuito prevede due o tre minuti di pubblicità  all’ora e la possibilità  di cambiare sei canzoni ogni sessanta minuti. Pagando un abbonamento di 9,99 dollari al mese gli ascoltatori potranno invece evitare la pubblicità  e ascoltare tutti i brani che vogliono.
Spotify offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, incluse Sony, EMI Group, Warner Music Group e Universal. Gli accordi dell’azienda prevedono che artisti, case discografiche e editori ricevano una parte dei ricavi pubblicitari e di quelli generati dalle sottoscrizioni.
Pandora non ha invece accordi con le case discografiche e, per questo motivo, non ha potuto espandersi in altri Paesi. I suoi utenti registrati finora, però, sono stati molti di più: 150 milioni dal 2005, anno in cui fu fondato il servizio, contro i 13 milioni di Spotify.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Ernesto Mauri: carta e pubblicità sui mezzi tradizionali sono destinate a calare. Mondadori deve focalizzarsi sui libri e promuovere la trasformazione digitale dei periodici

Approvato dal Cda di Mondadori il resoconto intermedio al 30 settembre 2015. Perdita ridotta del 4% nei nove mesi

Al Prix Italia presentato Rai Radio6Teca, canale che ripropone programmi e giornali radio d’epoca che hanno fatto la storia di Radio Rai