Editoria

21 giugno 2012 | 16:14

Class E.: Gentleman festeggia i 10 anni con un numero speciale

MILANO (MF-DJ)–Gentleman festeggia il decimo anniversario con un numero speciale dedicato alle grandi passioni maschili, incarnate dai 10 personaggi che sono stati scelti come simbolo, in copertina, dell’edizione che sara’ in edicola da domani (venerdi’ 22 giugno).
La testata ha debuttato a novembre del 1998 come trimestrale dedicato all’arte di vivere, con un formato notevolmente inferiore rispetto a quello di oggi. Bello da sfogliare e utile da leggere si e’ subito imposto come il magazine italiano di lifestyle, passando nel 2001 all’attuale formato di grande respiro che da’ il massimo risalto possibile alle immagini. Del 2002 e’ il passaggio a mensile con la veste definitiva e attuale che tanto successo ha ottenuto in termini di critica dagli addetti ai lavori, da parte del pubblico e delle aziende che comunicano sfruttando la qualita’ eccelsa del giornale. Il numero speciale ha confermato questa tendenza con una raccolta record superiore alle 160 pagine e la grande qualita’ degli inserzionisti che lo hanno scelto per presentarsi al meglio al loro target di riferimento. Nell’occasione Gentleman lancia anche la sua App arricchita di link, servizi fotografici e video, disponibile sulle edicole iPad e iPhone: gratuitamente questo per mese e poi in abbonamento da agosto.
“Gentleman ha costituito una svolta profondamente innovativa e originale nel panorama della stampa periodica italiana. Per la prima volta un magazine maschile di lifestyle si e’ presentato in edicola come allegato di due quotidiani economico-finanziari, MF/Milano Finanza e ItaliaOggi, centrando cosi’ un target di lettori preciso, che nella testata si e’ subito riconosciuto. Ma soprattutto, per la prima volta un giornale si e’ rivolto direttamente, senza esitazioni o ipocrisie, ai consumi di lusso e all’edonismo intelligente, rappresentando questa sua scelta nel pay off della testata “Il mensile per gli uomini che amano la vita”. Amare la vita, per un magazine di idee, prodotti, servizi, significa anche guidare i propri lettori verso la ricerca del meglio, presentando il lusso e i consumi di eccellenza non solo come status symbol (o style symbol), ma anche come elementi di un edonismo intelligente, rigoroso e selettivo. In sostanza, una guida per spendere al meglio il tempo libero e il denaro per goderselo. Gentleman privilegia i brand che uniscono il prestigio sociale al piacere personale, che sono dunque la dimostrazione del successo, ma anche la gratificazione, il premio per averlo meritato e raggiunto”, scrive presentando l’edizione speciale nel suo editoriale Giulia Pessani, che ha diretto (e dirige) il magazine da dieci anni, per 137 numeri e 259 copertine, guidandolo attraverso tutte le piu’ importanti tappe del suo percorso di successo.
Che non e’ solamente italiano ma anche internazionale: grazie all’accordo di licenza siglato con Jcontentree, che e’ la principale casa editrice multimediale coreana quotata alla Borsa di Seul e fa parte del gruppo Joong Ang Media Network, dal prossimo settembre sara’ in edicola l’edizione coreana del mensile, l’ottava in lingua estera. Un’operazione che consente a Class Editori di rafforzare la propria capacita’ di partnership con le aziende italiane della moda e del lifestyle che intendono comunicare in modo efficace con un mercato in pieno sviluppo come la Corea del Sud e piu” in generale l’Asia.
E per l’autunno e’ attesa un’altra novita’ che segue la serie di Numeri Speciali G10 che cominciano col numero in edicola
da domani: Gentleman’s Style, People, Icons, Ideas, Products, un libro che ha l’obiettivo di consacrare la vita, lo stile, le icone, i prodotti amati dai gentleman, gli uomini che sintetizzano eleganza, cultura, educazione, etica, ma anche consumi d’eccellenza.