Editoria, New media

22 giugno 2012 | 15:51

INTERNET: COUNTRY MANAGER FB ITALIA, MEDIA NON ‘CONVERSANO’

INCONTRO A STATE OF THE NET, OCCORRE ASCOLTARE PROPRI LETTORI

(ANSA) – TRIESTE, 22 GIU – “Oggi le aziende editoriali in Italia tendono non a conversare, ma a trasmettere informazioni ai propri lettori”. Lo ha affermato oggi il country manager di Facebook per l’Italia, Luca Colombo, intervenendo alla giornata iniziale di State of the Net, a Trieste. Ricordando che ogni giorno 14 milioni gli italiani si connettono al popolare social network, Colombo ha sottolineato che “rispetto al resto del mondo c’é una limitata integrazione delle testate tradizionali con Facebook, con i suoi ‘oggetti’ che permettono di condividere un articolo o altri contenuti audio e video. Rispetto alle altre nazioni, quindi, c’é margine di miglioramento”. Colombo ha citato The Guardian, “che ha il 25% del traffico fatto attraverso Facebook, in modalità  gratuita e con una forte integrazione di componenti di prodotto. Questo è un esempio di come, se si insiste sull’integrazione, si può avere un maggior risultato in termini di traffico”. In generale, per Colombo “tutti gli elementi di analisi che offre Facebook su preferenze di gusto e sui livelli di coinvolgimento su una notizia sono utili per migliorare il modo in cui si comunica verso i propri lettori o ascoltatori”. (ANSA).