New media

25 giugno 2012 | 9:37

INTERNET: FACEBOOK, OGNI GIORNO ON LINE 14 MLN ITALIANI

(AGI) – Trieste, 22 giu. – Oggi le aziende editoriali in Italia “tendono non a conversare, ma a trasmettere informazioni ai propri lettori”. Inizia cosi’ l’intervento di Luca Colombo, country manager di Facebook per l’Italia, alla fine della prima giornata di ‘State of the Net’, l’appuntamento internazionale sullo stato dell’arte della rete che si tiene a Trieste. “Ogni giorno – ha precisato – 14 milioni di italiani si connettono al popolarissimo social network, ma rispetto al resto del mondo c’e’ una limitata integrazione delle testate tradizionali con Facebook, con i suoi ‘oggetti’ che permettono di condividere un articolo o altri contenuti audio e video. Basti pensare che il Guardian ha il 25% di traffico attraverso Facebook in modalita’ gratuita con una forte integrazione di componenti di prodotto”. Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Formento, global digital director di De Agostini Editore, che ha parlato di ecosistemi informativi ormai orientati al digitale. Oggi i social network sono veicoli dell’informazione e fa gia’ testo il 50% del traffico di repubblica.it che passa tramite Facebook. Luca De Biase, giornalista e scrittore che si occupa di tecnologia e innovazione, ha evidenziato l’importanza che la “linea editoriale intercetti le comunita’ di riferimento, ricordando come la ‘curation’ sia importante quanto un modello di business per un’editoria di successo”. (AGI)