Editoria

25 giugno 2012 | 14:04

GB: BBC A GIORNALISTI, VOGLIAMO IDEE PER FARE QUATTRINI

(ANSA) – LONDRA, 25 GIU – Il giornalismo non basta più. Persino fra le quattro mura della grande BBC. Il capo del dipartimento Global News dell’emittente di stato britannica ha infatti invitato i dipendenti, giornalisti e non, a farsi avanti con idee per “rafforzare l’attitudine commerciale e le prospettive di crescita” nell’ambito dell’annuale incontro di valutazione del lavoro svolto. La mail, spedita dal capo Peter Horrocks ai 2.400 dipendenti del desk internazionale, che comprende il World Service, è stata ‘passata’ all’Independent. “La spinta commerciale ora pesa sulle spalle di ogni giornalista impiegato da Global News”, ha detto un reporter della BBC al quotidiano britannico. L’attenzione riservata all’aspetto meramente redditizio, che d’ora in poi farà  parte, a quanto pare, del processo di valutazione professionale dei giornalisti e quindi, in parte, sulle prospettive di carriera, ha suscitato il timore che la tradizionale imparzialità  della BBC possa cedere il passo a pressioni di natura commerciale. “La preoccupazione principale – scrive l’Independent – è che la copertura giornalistica del ramo internazionale della BBC, che genera introiti grazie alla pubblicità  e gli accordi stipulati con altre emittenti, possa essere compromessa dall’esigenza di concentrare l’attenzione su regioni del mondo che offrono le migliori opportunità  di ritorno economico”. (ANSA).