Sommario

26 giugno 2012 | 9:45

EDITORIALE
Questo numero

SERVIZIO DI COPERTINA
LEGGI LA SARZANINI E NE SAPRAI DI PIà™. Negli articoli di Fiorenza Sarzanini c’è sempre qualche notizia assente sugli altri giornali, un retroscena o l’esclusiva. La storia di una grande cronista di giudiziaria, una sorta di ultimo dei mohicani nella prateria di un giornalismo anestetizzato dalla pigrizia e dalla ninna nanna delle tecnologie

OPINIONI
INCONTRI & SCONTRI DI SMILE
L’INTERNAUTA PALLIDO DI CARLO ROSSELLA

RUBRICHE
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI
POLEMICHE. Peluffo e Catricalà  tirate fuori quella ‘paginetta’
FASHION VICTIMS. Una bella storia italiana
VROOM. Viva l’Italia
LETTERA DA PARIGI. Ferrari lascia Tf1, sempre più in declino
LETTERA DA LONDRA. Netflix e LoveFilm cambiano le carte in tavola per la pay tv
LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Editoria, Sviluppo dei servizi digitali, Intercettazioni, Frequenze tivù: risarcita Europa 7, Asta frequenze
E LA BANCA VA. Da vicino i banchieri sembrano umani
MEDIA INDUSTRY. Locale fa rima con digitale?

DIRETTORI E REDATTORI
BORSINO DEI DIRETTORI. Lucia Annunziata, Gabriele Canè, Brunetto Fantauzzi, Francesca Folda, Francesco Manacorda, Alessandro Notarstefano

FATTI & FLASH
PUBBLICO. Il nuovo quotidiano di Luca Telese
CORRIERE DELLA SERA. Punta sui cattolici
REPUBBLICA. Siamo una comunità  viva
GRUPPO 24 ORE. Edoardo Zecca al personale
LATINA OGGI. Torna in edicola
LIVESICILIA.IT. Diventa un quotidiano on line
RAI. Chiede di riformare la governance dell’Auditel
FAMILY TV. Il canale di FederAnziani
RADIO VATICANA. Punta sulla Rete
FINEGIL. Serrao a Livorno, Esposito a Sassari
FININVEST. Nuovi nomi nel Cda
FAMILY2012. Il Papa ha battuto anche i corvi
LA 7. Lustra i gioielli per vendere
CLASS TV. La campagna d’estate
DISNEY CHANNEL. Violetta conquista il mondo
ALITALIA. Esclapon guida la comunicazione
RACE. Napoleone comunicatore
EURONEWS. Si rilancia con Samak
EUNEWS.IT. Informa sull’Europa
DIFFAMAZIONE. Urge una riforma
IL BO. Rinasce on line
SKY ARTE. Dedicata al patrimonio culturale italiano
OSCAR DI BILANCIO. Riparte
UNIONE SARDA. La scomparsa di Rais
MSC CROCIERE. Divina ma non per tutti
NUORO. Un rogo di libri infiamma la Sardegna
ENI. Quando la pubblicità  è arte
UNIVERSITà€ CATTOLICA. Il nuovo archivio PubliCatt
ABIS E CANOVA. I festival del cinema rendono
GALDO. Non sprecate
BETWEEN. Meeting sul futuro digitale
MICROSOFT. E la digital democracy
MARUZZI. La fine dell’età  del buon senso

SERVIZI
GAZZETTA DI PARMA. È meglio della Cnn e del New York Times, dice Giuliano Molossi
MOVIMENTO 5 STELLE E PARTITO PIRATA. Rivali sul web
PIRATENPARTEI. Tecnologia e democrazia
AL ASWAT. La prima rivista gay del Marocco
CRONACHE DALLA CRISI. Inpgi; Poligrafici Editoriale, Mattino, Primorski Dnevnik, Nuovo Corriere, Unità , Latina Oggi, Ordine, Cronaca Qui, Corriere di Romagna, Sardegna 24
RAI. L’eredità  lasciata ai nuovi amministratori; Anna Maria Tarantola aziendalista gentile (pag. 84); Poche novità  nei palinsesti (pag. 86)
VERO. Il nuovo canale tivù di Veneziani
CHILI. Stefano Parisi investe sulla over the top tv
F. Il nuovo settimanale di Cairo Editore
L’ORà‰AL. Intervista a Roberto Serafini sugli investimenti nei media
GILT.COM. Il fenomenale sito di vendite on line di Susan Lyne
SOCIAL MEDIA E GIORNALI. Le regole delle principali testate internazionali
SELF PUBLISHING. Libri senza frontiere
WIKIPEDIA. Frieda Brioschi racconta come funziona
AZIENDE E CULTURA. Intervista a Stephan Frucht sul mecenatismo in Germania e in Italia
AUTOSTRADE PER L’ITALIA. Diamo un’anima a un’azienda d’asfalto
VODAFONE ITALIA. Il villaggio del futuro
Mercato & Mercanti

STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivà™, pubblicità  e Internet
FILMMASTER. Gli italiani trionfano nel mondo degli eventi
METRO INTERNATIONAL. Intervista a Mikael Jensen: la free press va ancora bene
CENTRI MEDIA. Sono tornate le gare: Mediobanca, H&M, Lottomatica, Luxottica; I centri media snobbano Cannes; Google e Mediametrie; Il battesimo di Radiomonitor di Eurisko
ADSOLUTIONS. Un nuovo canale per la Gdo
UCI CINEMAS. Tutta digitale
THE VISUAL AGENCY. Studia i manager della comunicazione
UNIVERSITà€ BICOCCA. Coltiva manager dello sport
ENEL. Celebra il cinquantenario
MIMESI. Sorveglia il buzz on line
FASTWEB. Tryllo stimola la creatività  dei dipendenti
MOVIEMAX. Cambia il vertice
ELITE WORLD.   Stefania Valenti nuovo ad
NEW ENTRY
EDISPORT. Bene le nuove collane
ITALIAN MOBILE ADVERTISING AWARD. Premia la creatività  mobile
SINGRING. Video più musica più pubblicità 
LIBERO.IT. Punta sul video advertising
ADOBE. Spinge su e-commerce e adv multicanale
DATASPORT. Guidoni direttore editoriale
PUBLIKOMPASS. Marzoli responsabile Toscana
OSSERVATORIO BIRRA MORETTI. La crisi cambia i consumi
GOOGLE. Campagna su privacy e sicurezza on line
GLOBAL BUSINESS. General Motors, Facebook, Channel 4, Heat, Wallmart, Unilever, News Corp, Viacom, Havas Digital, Salesforce, Buddy Media, Condé Nast, Microsoft, Advertising Age
TELECOM ITALIA. Expo 2015, vetrina della tecnologie ‘smart’
FICTION BACKSTAGE. Rai Fiction, Luca Barbareschi, Anica, Apt, 100 Autori, Umberto Carretti, Premio Carlo Bixio
TREND. Corriere della Sera, Domus, Donna Moderna, Famiglia Cristiana, Fatto Quotidiano, Gazzetta di Modena Nuova, Gq, Io Donna, Nuovo, Ordine, Osservatore Romano, Panorama, Repubblica, Sette, Stampa, Vita

DATI & CIFRE
AUDIWEB. Crescono i visitatori occasionali
HUMAN HIGHWAY. I giornali di successo sui social network
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
RADIOMONITOR. La nuova indagine Gfk Eurisko
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili di 64 quotidiani

PAGINE BLU
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità 
Check Point

ALLEGATO
UOMINI COMUNICAZIONE. 15.085 nomi di responsabili relazioni esterne, marketing e pubblicità  di aziende e istituzioni italiane