Editoria, Pubblicità

01 ottobre 2012 | 12:10

Pubblicità  sulla stampa – Luglio 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-luglio 2012 raffrontati al periodo gennaio-luglio 2011.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -14,0%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -12,3% a fatturato e -3,3% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,7% a fatturato e -2,5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -10,4% a fatturato e -2,7% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -12,5% e a spazio -20,6%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -15,6% a fatturato e -2,4% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -52,0% a fatturato e -50,6% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -60,0% che a spazio -54,4%. La tipologia Di Servizio registra +19,9% a fatturato e -50,6% a spazio. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -42,8% che a spazio -49,2%.
I periodici segnano un calo a fatturato -14,4% e a spazio -11,2%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -17,2% che a spazio -10,3%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -11,1% che a spazio -12,4%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -10,6%.

- Osservatorio Stampa Fcp – Luglio 2012 (.xls)