Editoria, Pubblicità

01 ottobre 2012 | 12:15

Pubblicità  sulla stampa – Agosto 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-agosto 2012 raffrontati al periodo gennaio-agosto 2011.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -14,5%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -12,8% a fatturato e -4,0% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,7% a fatturato e -4,5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -9,8% a fatturato e -2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -12,7% e a spazio -19,5%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -15,7% a fatturato e -2,9% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -51,8% a fatturato e -50,4% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -59,8% che a spazio -54,2%. La tipologia Di Servizio registra +20,4% a fatturato e -50,6% a spazio. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -42,5% che a spazio -49,0%.
I periodici segnano un calo a fatturato -15,2% e a spazio -11,6%.
I Settimanali registrano un andamento negativo   sia   a fatturato -18,0% che a spazio -10,4%
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -11,8% che a spazio -13,1%
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -8,2% e a spazio -10,3%.

- Osservatorio Stampa Fcp – Agosto 2012 (.xls)