New media

02 ottobre 2012 | 15:38

Internet/ Il .it compie 25 anni, “aumenta visibilità  e business”

Indagine Iit-Cnr: Dominio scelto dal 71% delle micro-imprese

Roma, 2 ott. (TMNews) – Nasceva a Pisa 25 anni fa il primo dominio internet targato .it (fu il cnuce.cnr.it). Per questa ricorrenza, il Registro.it – l`anagrafe dei domini italiani che opera all`interno dell`Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr) – ha commissionato un`indagine su come le microimprese (da uno a nove addetti) usano internet e su come il suffisso .it abbia aiutato la loro visibilità  on-line.  Dall`indagine (svolta dall`Istituto Pragma nel febbraio-marzo 2012 che ha coinvolto 1.500 aziende rappresentative di 4.317.859 realtà  imprenditoriali italiane) emerge che il 71% delle micro-imprese con un nome a dominio ha scelto il .it; il 77,2% del campione utilizza internet tutti i giorni e il 92,6% usa la posta elettronica; il 21,4% usa la rete per l`e-commerce, soprattutto per gli acquisti online (14,5%).  Solo il 62,7% delle aziende che usano il web ha però un proprio dominio e poco più del 9% è presente in Rete con più estensioni. Quale che sia la `targa` scelta (.it, .com, .eu) gli intervistati dichiarano di avere registrato il proprio nome per motivi di ‘visibilità ’: “farsi conoscere” (63%), usare “gli indirizzi di posta personalizzati” (38,6%) e per “attività  di comunicazione” (14%).  Secondo l’indagine dell`Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche il 41% delle imprese che possiede un dominio .it lo ritiene ‘essenziale` e il 26,8% dichiara di averlo scelto come simbolo di italianità  e di averne ottenuto dei vantaggi.”Il 41,7%, inoltre, sostiene infatti di aver aumentato la propria visibilità  e ben il 41,2% ha registrato un incremento del business”, commenta Anna Vaccarelli, responsabile relazioni esterne del Registro.it, mentre per Domenico Laforenza, direttore dell`Iit-Cnr e del Registro.it, “in tempi di crisi, questi due segnali positivi sono indicativi di come in rete, con investimenti relativamente contenuti, ci siano ancora margini di aumento del proprio giro di affari”.  L`indagine Pragma sarà  illustrata all`internet Festival di Pisa, venerdì prossimo alle ore 15 presso l`Aula magna della Scuola Superiore Sant`Anna.  All`internet Festival (sabato ore 15, aula magna Scuola Sant`Anna) verranno anche presentati i vincitori della Startcup Registro.it, competizione di idee aperta a giovani aspiranti imprenditori nel settore dell`Ict e delle tecnologie della telefonia mobile. “Sono arrivate 52 idee progettuali e 18 di queste sono state selezionate per essere presentate a investitori e società  operanti nei settori di riferimento”, spiega Vaccarelli.  Per i 25 anni del Registro.it, è stato creato il sito www.registro25.it, dove alcuni testimonial di eccezione raccontano perché hanno scelto il .it: dal nuotatore Luca Marin alla surfista Alessandra Sensini, dalla italdesign di Giorgetto Giugiaro all`Opera primaziale pisana, fino alla società  Meridiana.