New media

03 ottobre 2012 | 13:58

Internet/ Sempre più italiani comprano grazie pubblicità  in rete

E il web incrementa volume raccolta pubblicitaria: +12,3% in 2011

Roma, 3 ott. (TMNews) – Cresce il ruolo di internet nel mercato della pubblicità . In una fase di prolungata contrazione degli investimenti pubblicitari che ha colpito tutti i media, internet è infatti l`unico mezzo ad aver incrementato il volume della raccolta pubblicitaria: +12,3% nel 2011 rispetto all`anno precedente, arrivando a 636 milioni di euro. La fetta di mercato del web è ancora ridotta (il 7,4% del totale), e la gran parte della torta rimane al mezzo da sempre dominante (la tv assorbe il 53,6% dell`intero budget), ma la pubblicità  veicolata via internet risulta capace di influenzare le scelte dei consumatori.  Sono alcuni dei principali risultati del 10° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione, presentato oggi a Roma.  In internet le persone possono costruirsi una sorta di pubblicità  “fai da te”, on demand, interattiva: cliccando sui banner quando hanno tempo e voglia e approfondendo le informazioni sui siti delle aziende commerciali (lo fa il 37,1% degli utenti web), cercando autonomamente pareri e feedback su un prodotto o un servizio nelle community online e nei forum di discussione prima di procedere all`acquisto (19%), cercando sui siti di e-commerce come eBay (13,4%) o sui portali di acquisto come Groupon (10,9%), rintracciando recensioni video su YouTube (11,2%) o confrontandosi con gli amici nei social network (10,5%).  Non a caso, spiega il rapporto, la pubblicità  che in generale viene apprezzata di più è quella che informa (54%), poi quella che diverte (39%) e quella che emoziona (7%). Negli ultimi dodici mesi il 24% degli italiani ha acquistato un prodotto o un servizio grazie alla segnalazione pubblicitaria vista in televisione. Ma al secondo posto per capacità  di influenza viene proprio internet: il 13,6% degli italiani ha fatto acquisti grazie alla réclame vista sul web.