Editoria

05 ottobre 2012 | 16:19

Settimanali – Agosto 2012

Ads, Accertamento Diffusione Stampa. Dati mensili stimati dichiarati dall’editore (media copie per numeri usciti), riferiti al mese di agosto 2012 per le testate a periodicità  settimanale.

- Ads – Settimanali – Agosto 2012 (.xls)
- Ads – Settimanali – Tabella comparativa agosto-luglio 2012 (.xls)

Nota Ads sulla nuova metodologia di rilevamento:
Per opportuna conoscenza, indichiamo di seguito le variazioni più significative rispetto al precedente regolamento Ads.
In merito ai formati, il nuovo regolamento (Art. 2.5.5) prevede che le ‘vendite canali previsti dalle disposizioni di legge’ vengano dichiarate e quindi certificate, secondo la seguente suddivisione:
- formato standard: le copie vendute nel formato che l’editore dichiara ad Ads e nel listino pubblicitario;
- altri formati: le copie vendute in formati diversi (maggiori o minori) rispetto al formato standard. Nel caso questo formato, diverso dal formato standard, abbia una base inferiore a 14 cm (al netto delle tolleranze industriali) le copie non sono conteggiate ai fini Ads. Nel caso il formato standard di una testata abbia una base inferiore a 14 cm le copie sono conteggiate ai fini Ads;
- totale formati: si intende il totale risultante dalla sommatoria delle copie vendute in formato standard e di quelle vendute in altri formati.
In merito alla comunicazione e tempistica dei dati (Articoli 6 e 7), il nuovo regolamento stabilisce che:
- per i quotidiani e i settimanali, siano pubblicati i dati mensili stimati (non più la media mobile) e siano trasmessi ad Ads entro 30 giorni e non più entro 60 giorni. La pubblicazione avverrà  entro il 7 del mese successivo;
- per i mensili, siano pubblicati i dati mensili stimati (non più la media mobile) e siano trasmessi ad Ads entro 60 giorni. La pubblicazione avverrà  entro il 7 del mese successivo.

- Ads – Settimanali – Agosto 2012 (.xls)

- Ads – Settimanali – Tabella comparativa agosto-luglio 2012 (.xls)