New media

15 ottobre 2012 | 10:41

MICROSOFT HA SUO ITUNES,AL VIA NUOVO SERVIZIO VENDITA MUSICA

(ANSA) – ROMA, 15 OTT – In attesa del lancio del suo primo tablet, Microsoft dà  battaglia ad Apple anche nel campo della musica. Sarà  disponibile da domani Xbox Music, un servizio simile a iTunes per l’acquisto di canzoni. Il catalogo da 30 milioni di canzoni, quattro in più del rivale targato Apple, sarà  disponibile all’inizio solo per la Xbox, la console di casa Microsoft, mentre dal 26 ottobre, data in cui dovrebbe essere lanciato ufficialmente l’ultimo sistema operativo della casa che avrà  il nome di Windows 8, il servizio verrà  esteso a tutti i dispositivi che utilizzano i programmi della casa di Redmond. Comprando l’abbonamento da 9,99 dollari (circa 8 euro) sarà  possibile ascoltare le canzoni su tutti i dispositivi: “Questo servizio – spiega Yusuf Mehdi, vicepresidente della compagnia, in un comunicato sul sito – combina gli aspetti migliori delle radio via internet, dei servizi musicali in abbonamento e dell’acquisto di musica”. Il servizio sarà  preinstallato nel sistema operativo Windows 8, dove sarà  il lettore musicale di default, e permetterà  anche l’ascolto gratuito dell’intero catalogo a patto di accettare alcune inserzioni pubblicitarie. Gli utilizzatori potranno anche preparare playlist e decidere se comprare la musica scelta scaricandola sul supporto fisso invece di ascoltarla in streaming.