Editoria

16 ottobre 2012 | 16:33

EDITORIA: ‘QUOTIDIANO IN CLASSE’, STUDENTI SBARCANO SUL WEB

(ANSA) – FIRENZE, 16 OTT – Un nuovo portale web per ‘Il quotidiano in classe’, l’iniziativa dell’Osservatorio permanente giovani-editori, la cui 13/a edizione è stata presentata oggi a Firenze. Il portale, ha spiegato il presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini, sarà  uno spazio di discussione dove i ragazzi che partecipano all’iniziativa (2,018 milioni di studenti delle scuole secondarie superiori) potranno intervenire sui temi della settimana con articoli di giornale, foto, video, vignette. Il nuovo portale si affiancherà  alla tradizionale lezione a scuola sui giornali cartacei, cuore dell’iniziativa oggi sostenuta da 16 quotidiani, 30 fondazioni di origine bancaria e 8 grandi aziende. I migliori contributi dei ragazzi saranno premiati dall’Osservatorio (che ha affidato all’artista brasiliano Romero Britto un restyling del suo logo) con tablet per la classe e un superpremio finale: una settimana a New York per visitare la redazione inchieste del Wall Street Journal. L’obiettivo del progetto, ha ricordato Ceccherini, è “aiutare i giovani a maturare una opinione autonoma, libera e indipendente”, perché “Dio solo sa di quanta educazione civica questo Paese abbia bisogno”, e ‘Il quotidiano in classe’ rappresenta “una lezione di educazione civica 2.0, costruita sui fatti del giorno, quelli che animano il dibattito nel Paese”. I giovani in questo senso sono una categoria fondamentale: “E’ una generazione – ha detto il presidente dell’Osservatorio – che oggi si sente fuori dall’occupazione, dalle opportunità , dal futuro. Con questo strumento diamo loro un ponte, per far sentire alta e forte la loro voce, per dar loro spazio, per far sì che si possano sentire dentro le opportunità  e dentro il Paese”. (ANSA).