Televisione

26 ottobre 2012 | 16:09

Tv/ascolti: Sky, 540mila spettatori medi per ”X Factor”

(ASCA) – Roma, 26 ott – Ieri, giovedi’ 25 ottobre, 9.363.473 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,4% (11,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.516.206 spettatori con l’8,8% di share (12,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,8%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky invece e’ stato del 9,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,4%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’11,3% (16,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per l’Intrattenimento, ”X Factor” si conferma su Sky Uno programma dai grandi numeri d’audience e mette a segno nuovi record. Ieri, la seconda puntata live dello show della rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky, in diretta dalle 21.10 circa su Sky Uno+1/HD e disponibile sul servizio Sky On Demand, ha raccolto oltre 540 mila spettatori medi e circa il 50% di permanenza nonostante la concorrenza dell’Europa League, del nuovo programma di Michele Santoro su La 7 e della finalissima di Pechino Express su Raidue. ”X Factor” live ha registrato uno share del 2,12% (circa la meta’ dello share medio di ”Pechino Express”) con un picco di ben il 4% registrato a mezzanotte e 11 minuti. Altri record sono arrivati dall’interattivita’: innanzi tutto quello dei televoti. Ieri sono stati ben 770 mila, numero piu’ alto di sempre, e superiore anche alla finalissima del 5 gennaio. Pazzesca anche la cifra degli ”applausi” elettronici resi possibili dalla nuova applicazione di ”X Factor”: hanno superato quota 12,5 milioni. Sempre per l’Intrattenimento, la diciassettesima puntata di ”Csi – Scena del crimine”, dalle 21 circa su Fox Crime HD/+1/+2, e’ stata seguita in media da 271.180 spettatori complessivi, mentre sono stati 162.526 gli spettatori medi complessivi (248.673 i contatti unici) che hanno seguito dalle 21 su Sky Uno HD/+1 l’appuntamento con ”Gli Sgommati”. Sui canali Sport e Calcio, le partite delle 19 della terza giornata della fase a gironi della UEFA Europa League hanno fatto registrare un ascolto medio complessivo di 914.157 spettatori con il 4,02% di share e 2.150.239 spettatori unici. In particolare, Inter-Partizan Belgrado in onda su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 659.667 spettatori medi complessivi (1.715.673 gli spettatori unici), mentre ”Diretta Gol”, su Sky SuperCalcio HD, ha avuto un se’guito di 175.326 spettatori medi. Il pre partita, dalle 18.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD e sui canali Calcio HD dal 251 al 254, ha raggiunto 175.324 spettatori medi complessivi. Sempre per l’Europa League, da segnalare anche gli incontri delle 21.05, seguiti in media da 788.106 spettatori complessivi (1.839.898 gli spettatori unici), con il match Dnipro-Napoli in primo piano, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, visto nel complesso da 513.884 spettatori medi e 1.428.383 spettatori unici. Alla stessa ora, l’appuntamento con ”Diretta Gol”, su Sky SuperCalcio HD, e’ stato visto in media da 176.585 spettatori. A seguire, il post partita, dalle 23 su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Calcio 2 HD, ha ottenuto un’audience media complessiva di 225.544 spettatori. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1.821.561 spettatori unici. In particolare l’edizione in onda dalle 22.50 alle 23.30 circa, e’ stata seguita da 127.684 spettatori medi. Sui canali Cinema, il film ”Hit List – Lista di morte”, in onda dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, ha ottenuto un’audience media di 108.656 spettatori complessivi mentre, sugli stessi canali, il film ”Il Ciclone”, trasmesso dalle 22.50, ha raccolto complessivamente davanti lo schermo 129.118 spettatori medi. Tra le proposte di mondi e culture, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Affari di famiglia”, dalle 21.35 circa su History HD/+1, ha avuto un se’guito di 88.220 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.247.969 spettatori unici. Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il film ”Merry Christmas”, su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 809.028 spettatori, di cui 56.084 in ascolto differito pari al 6,9% dell’ascolto medio totale.