Televisione

31 ottobre 2012 | 10:45

SKY: DA DOMANI SKY ARTE HD, IN PRIMO PIANO L’ARTE E IL SAPERE

(AGI) – Roma, 31 ott. – L’arte e il sapere in primo piano. Al via da domani Sky Arte HD, il primo canale televisivo italiano dedicato all’arte in tutte le sue declinazioni, visibile a tutti gli abbonati Sky (che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento) alle posizioni 130 e 400 della piattaforma. Pittura, scultura, architettura, musica, letteratura, teatro, design e tutte le forme di espressione artistica troveranno spazio in un unico palinsesto dedicato sia agli appassionati, che avranno l’opportunita’ di approfondire i loro interessi, sia ai semplici curiosi. Tutti potranno avvicinarsi all’arte in un modo completamente nuovo attraverso le grandi produzioni internazionali (Sky Arts, BBC, Channel 4, Arte, PBS, Sundance Channel) e quelle originali del canale. E’ stimato che quattro milioni e duecentomila persone con piu’ di 14 anni, ovvero l’8% dell’intera popolazione italiana, trasversali per eta’, sesso e risorse economiche ma accomunate da un alto titolo di studio, hanno compiuto – secondo l’annuale ricerca Sinottica Eurisko – almeno due di questi quattro gruppi di azioni: letto 6 libri o piu’ negli ultimi 12 mesi, visitato almeno una mostra o un museo negli ultimi 3, assistito negli ultimi 4 mesi ad almeno uno spettacolo teatrale o lirico, e letto una o piu’ riviste d’arte. Il 23% di questi italiani e’ gia’ abbonato a Sky. E cosi’ proprio a questi, ma anche al restante 77% non ancora abbonato, e’ rivolto il nuovo canale che con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico raccontera’ le infinite risorse del patrimonio artistico mondiale. Con un occhio di riguardo ovviamente per la straordinaria tradizione italiana e il talento dei nostri artisti, con l’intenzione di dare una visibilita’ internazionale ai prodotti che celebrano l’eccellenza italiana. In effetti, la contaminazione dei generi sara’ la chiave narrativa del canale: documentari, programmi d’intrattenimento, film, concerti, reportage e biografie accompagneranno il pubblico alla scoperta dei grandi musei, dei segreti nascosti dietro un’opera d’arte, delle vite dei grandi maestri e delle menti piu’ creative e del nostro tempo. Dalla Cappella Sistina, presentata su Sky Arte HD in tutta la sua potenza espressiva nella produzione originale ‘Michelangelo – Il cuore e la pietra’, che su Sky 3D sara’ accompagnata, proprio domani, da un esclusivo documentario su questo luogo, alle provocazioni di Marina Abramovic; dal fascino di maestri del calibro di Daniel Baremboim alle leggende del rock come Jim Morrison; dai talenti eclettici alla Tom Ford alla regina della fotografia Annie Leibovitz, il canale ospitera’ i mille linguaggi dell’arte. Tra le produzioni originali da segnalare programmi appositamente creati per i piu’ piccoli, come ‘L’Arte spiegata ai bambini’, e viaggi nel mondo dell’arte contemporanea, come ‘Potevo farlo anch’io’, condotto da Alessandro Cattelan e Francesco Bonami, che con un approccio ironico e divertito guideranno il pubblico tra le meraviglie e i paradossi dei maggiori capolavori della contemporaneita’. Uno spazio importante sara’ dedicato agli eventi sul territorio: rassegne, mostre e retrospettive saranno raccontate nel reportage ‘La mostra della settimana’, in cui il complesso meccanismo della realizzazione di una mostra verra’ raccontato passo dopo passo, dal trasporto delle opere al vernissage. Infine ‘Atto unico’, un programma in cui attori italiani, celebri o emergenti, avranno l’occasione di recitare davanti alle telecamere il monologo che avrebbero sempre voluto mettere in scena e che non hanno mai avuto l’occasione di interpretare. “Quello che ci prendiamo e’ un grande impegno – spiega Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD – perche’ raccontare l’Arte in televisione, in tutte le sue sfaccettature e in maniera nuova e originale, e’ una grande scommessa. Ma l’Arte, nelle sue molteplici espressioni, sia antiche che contemporanee, sia colte che popolari, e’ un’esperienza che migliora della vita e offre un serbatoio infinito di storie appassionanti che siamo fieri di offrire al pubblico di Sky”. Il canale si avvarra’ del contributo di Enel, main sponsor del canale e dei suoi programmi di punta, come e’ accaduto per ‘Michelangelo – Il cuore e la pietra’, e che partecipera’ attivamente alla realizzazione di produzioni ad hoc come ‘Corti di luce’ e gli speciali dedicati a Enel Contemporanea, il progetto di arte contemporanea promosso dall’azienda e giunto alla sesta edizione. Oltre alla collaborazione con Enel, Sky Arte ha stretto delle importanti partnership con festival, mostre e fiere, per raccontare i principali eventi culturali italiani, quali il Festivaletteratura di Mantova, Roma Europa Festival e Artissima. Anche Istituto Luce-Cinecitta’ e’ tra i prestigiosi partners che contribuiranno ad arricchire il palinsesto di Sky Arte HD: sara’ infatti proprio la storica istituzione a realizzare un cinegiornale dell’Arte prodotto in esclusiva per il canale. In linea con il linguaggio moderno della programmazione, il canale avra’ una forte presenza sul web e sui social network (Facebook, Twitter e Instagram), grazie al sito www.skyarte.it e a Sky Go, il servizio di streaming dei programmi che permette di vedere Sky su pc e smartphones. I contenuti principali di Sky Arte HD saranno disponibili anche sul servizio Sky on Demand.