Muy confidencial

13 novembre 2012 | 9:37

Leone ringrazia i colleghi dell’Intrattenimento Rai

Giancarlo Leone, direttore dell’Intrattenimento Rai ha mandato una mail alla sua squadra per condividere la soddisfazione per i risultati   degli ascolti registrati dai programmi di prima serata del genere Intrattenimento durante il periodo 9 settembre-4 novembre 2012.   I dati sono stati presentati l’8 novembre   dalla direzione Marketing al   direttore generale, Luigi Gubitosi, e ai direttori dell’area editoriale durante una dettagliata analisi dell’ andamento del mercato televisivo che si rivela difficile per gli ascolti dei canali generalisti mentre sono   buoni i risultati dei canali tematici.
La direzione Marketing ha rivelato anche i risultati dei programmi di prima serata, accorpati per generi, per il periodo 9 settembre-4 novembre 2012.
Leone scrive che “i programmi realizzati per Raiuno e Raidue da Rai Intrattenimento sono gli unici ad avere un segno positivo nel confronto con l’analogo periodo dell’anno scorso. I programmi di intrattenimento di Raiuno sono stati visti mediamente da 4.411.616 spettatori con il 19.4% share rispetto ai 4.097.242 dell’analogo periodo 2011 con il 18.4%”. Che significa +1.0% per i programmi prodotti per la rete ammiraglia. Segno positivo per i programmi di intrattenimento di Raidue : visti mediamente da 1.993.031 spettatori con il 7.7% share rispetto a 1.212.667 e il 5.6% rispetto allo stesso   periodo dell’anno scorso, che significa un darto positivo per il 2.1%
Altro punto di soddisfazione il sorpasso,   per la prima volta nella media degli ascolti,   dei programmi di Intrattenimento su quelli della Fiction.
Ho voluto condividere con voi questi risultati eccellenti perché li ritengo frutto del vostro lavoro e del vostro impegno, svolto in un periodo complesso dove siamo riusciti – unico genere tv- ad invertire la tendenza di crisi dell’offerta generalista. Le difficoltà  esterne ed interne del vostro lavoro non mi sfuggono ed è per questo che ritengo giusto darvi atto di quello che finora è stato fatto, a pochi mesi dalla operatività  della nostra Direzione Intrattenimento.
Grazie ancora a tutti voi. Siete una bellissima squadra. E sono orgoglioso di voi.
Giancarlo Leone