Editoria

15 novembre 2012 | 17:36

Editoria/ Grafica Veneta stampa ultimo romanzo Rowling

Venezia, 15 nov. (TMNews) – È già  in stampa la versione italiana dell`ultimo libro della Rowling la famosa autrice delle avventure di Harry Potter che questa volta si cimenta in un romanzo “per adulti”. Le rotative di Grafica Veneta stanno già  macinando le pagine dell`ultimo lavoro della scrittrice anglosassone che in Italia sarà  distribuito da Salani casa editrice che conferma un sodalizio anche dopo il successo della saga del maghetto.
“Seggio vacante” questo il titolo della versione italiana che sarà  nelle librerie il 6 dicembre prossimo. Il romanzo narra delle beghe politiche di una contea inglese, Pagford, per la lotta di potere ai posti dell`amministrazione locale con relativo crollo dei valori della società  tra conflitti generazionali, bassezze e corruzioni tanto da rendere la piccola cittadina inglese cosi idilliaca ma cosi tormentata molto vicina alla realtà  contemporanea.
Stessa copertina giallo rossa con una “X” anche per la vicina Romania che gioca d`anticipo: più di centomila copie, infatti, sono già  in viaggio per Bucarest. “Un mercato molto interessante quello dei Paesi dell`Est – ha spiegato Fabio Franceschi presidente di Grafica Veneta – se osserviamo i dati della nostra produzione, i rumeni erano già  in cima alla classifica interna dei lettori appassionati di classici allegati ai quotidiani: delle oltre cento milioni di copie tirate in un anno almeno 20 milioni varcano il confine approdando in successione nelle edicole russe, della Serbia e Montenegro.
Francesi e tedeschi invece si distinguono come amanti della narrativa con 50 milioni di volumi”.