Editoria

16 novembre 2012 | 15:48

Sole24Ore/ Perdita 9 mesi sale a 22,7 mln, ricavi -6,7%

In controtendenza la diffusione cartacea +2,2%

Roma, 12 nov. (TMNews) – Aumenta la perdita per il Sole24Ore nei primi 9 mesi del 2012. Il risultato netto di gruppo è stato pari a -22,7 milioni di euro, in diminuzione di 10,2 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2011. I ricavi consolidati sono stati pari a 315,9 milioni di euro, -6,7%, principalmente per l`andamento del mercato pubblicitario.Il margine operativo lordo pari a -20 milioni di euro, è stato condizionato dal calo dei ricavi pubblicitari, da maggiori oneri legati all`incremento delle tariffe postali di spedizione (+15,2% tariffa base e +24% tariffa sabato), da costi di produzione legati all`aumento delle materie prime e da costi legati all`organizzazione delle mostre e fiere, che generano una diminuzione di 25,7 milioni di euro rispetto al 30 settembre 2011. Positivo l’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano in controtendenza rispetto al mercato (+0,9 milioni di euro). Il Sole24 ore ha registrato anche una crescita della diffusione cartacea: +2,2%. In crescita gli abbonamenti a pdf e iPad: +95%.Gli abbonamenti digitali pagati sono oltre 37.000.Il sito rileva una crescita del +49,5% dei browser unici medi giorno e +74,5% di pagine medie giorno. La versione mobile del sito rileva una crescita del 125,3% dei browser unici medi giorno e +167,3% di pagine in più medie giorno. Ricavi digitali del gruppo pari al 25,3% del totale dei ricavi del gruppo, in crescita rispetto al 23,8%.