Editoria

19 novembre 2012 | 15:41

Usa/ Facebook e Yahoo in trattative sulla ricerca sul web

New York, 19 nov. (TMNews) – Facebook e Yahoo sono in trattative per creare un’alleanza che porterebbe le due società  della Silicon Valley a collaborare nell’ambito della ricerca sul web.
Lo ha scritto il Sunday Telegraph senza però citare fonti. Il direttore operativo del social network, Sheryl Sandberg, e l’amministratore delegato del gruppo internet, Marissa Mayer, (entrambe ex dipendenti del motore di ricerca Google) si sarebbero incontrati per discutere di un eventuale collaborazione.
Il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, ha più volte ribadito che la ricerca via internet rappresenta un’opportunità  immensa e che il social network è posizionato per sfruttarla. A sua volta è da anni che Mayer pensa a un motore di ricerca capace di rispondere a una domanda precisa prendendo in considerazione le caratteristiche di ogni singolo utente. I media americani, pur riconoscendo le potenzialità  di un’alleanza tra i due che darebbe del filo da torcere a Google, hanno però accolto con cautela le indiscrezioni del quotidiano.
Il più grosso ostacolo per ora è visto in Microsoft, attraverso cui il motore di ricerca di Yahoo funziona. Secondo i media americani, il colosso del software difficilmente permetterebbe un prematuro sfaldamento del contratto di lungo termine che ha con Yahoo.