Manager

26 novembre 2012 | 13:07

Pierpaolo Taliento, vice president e general manager southern Europe di Ca Technologies

Il 26 novembre 2012, Pierpaolo Taliento è stato nominato vice president e general manager southern Europe di CA Technologies.
In questo ruolo Taliento sarà  responsabile della strategia e dell’andamento del business nel sud Europa. A lui riporteranno i country manager delle filiali della multinazionale in Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Sotto la sua guida ci sarà  inoltre Israele.
Una delle principali aree di intervento di Taliento sarà  la definizione di strategie volte a sostenere la crescita di CA Technologies nel medio e lungo periodo e ad aiutare i clienti ad affrontare le complesse problematiche insite nella gestione delle infrastrutture IT aziendali e della sicurezza informatica.
Pierpaolo Taliento, nato a Milano, classe 1964, sposato e padre di quattro figli, vanta un’esperienza nel settore IT maturata all’interno di multinazionali del settore, quali Poste Italiane, Microsoft, BroadVision, HP e IBM, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità  sia a livello nazionale che internazionale.
Taliento inizia la sua carriera nel 1985 in IBM Italia, dopo un’esperienza come imprenditore in Technical Grapich Writers, società  da lui stesso fondata nel 1983 per lo sviluppo di applicazioni multimediali. Il percorso professionale in Big Blue lo porta nel giro di pochi anni a ricoprire ruoli di crescente responsabilità  inizialmente sul mercato nazionale delle piccole e medie imprese, poi negli Stati Uniti e successivamente a capo della business unit dedicata ai grandi clienti IBM nell’area banking.
Dopo due anni trascorsi in HP Italia come senior account executive, nel 1999 Taliento assume la carica di direttore generale in Broad Vision Italia, dove in seguito ricopre diversi ruoli di crescente responsabilità  a livello internazionale fino a diventare vice president per il sud Europa e MEA.
Nel maggio 2003 entra in Microsoft Italia come direttore della divisione Enterprise and Partner Group con l’incarico di gestire i clienti e i partner di riferimento e trasferire loro il valore degli investimenti IT a supporto del business aziendale. All’interno di Microsoft, Taliento assume successivamente il ruolo di Business and Marketing Officer a capo del marketing centrale e di tutte le business unit della società .
Dal 2011 fino al suo ingresso in CA Technologies Taliento è stato direttore dei servizi integrati e digitali di Poste Italiane.