Comunicazione, New media

28 novembre 2012 | 12:21

Elettronica ed editoria volano su Facebook e Twitter, fermi i brand alimentari

Nel settore della gdo non alimentare è l’elettronica a vincere su Facebook. In cima alla classifica per numero di fan e per capacità  di engagement c’è la pagina di Euronics Italia con 370.000 fan capaci di generare una media di 119 interazioni per ogni post pubblicato, seguita da Marcopolo Expert (205.000 fan per una media di 40 interazioni) e da GameStop Italia, 163.000 fan per una media di 32 interazioni.
Su Twitter il podio viene occupato dai brand legati all’editoria. In vetta troviamo Feltrinelli con quasi 369.000 follower e il miglior tasso di engagement per tweet, ottenuto grazie a una strategia mirata a coinvolgere gli utenti stimolandone la fantasia. Libri Mondadori è in seconda posizione per numero di follower (oltre 190.600) e in terza per capacità  di engagement con una media di 0.8 interazioni effettuate dagli utenti per ogni tweet postato, superata da Euronics Italia, che, pur in quinta posizione per numero di follower (circa 13.000), riesce a generare in media almeno una reazione per ogni tweet pubblicato.
Il ramo alimentare del settore della gdo, invece, sta ancora esplorando il territorio social: solo il 30% dei brand analizzati ha una pagina Facebook ufficiale, il 17% un profilo Twitter e il 13% è presente su entrambi i canali. Su Facebook la pagina di Lidl Italia è quella con il maggior numero di fan, circa 151.500.
La ricerca è di Blogmeter ed è stata presentata a novembre 2012 nel corso dei Dm Awards, l’evento organizzato da Distribuzione Moderna. Tramite il tool proprietario Social Analytics, Blogmeter ha analizzato le performance delle pagine Facebook (periodo 1 ott 2012/15 nov 2012) e dei profili Twitter ufficiali italiani (1/15 nov 2012) di 38 brand.

- La gdo sui social network – sintesi (.doc)