Editoria

29 novembre 2012 | 15:46

Editoria/ Aie: A fine 2012 il 3% degli italiani leggerà  ebook

Roma, 29 nov. (TMNews) – In Usa il 19% della popolazione adulta, con più di 18 anni legge su ebook reader, altrettanti lo fanno su tablet. Cresce negli Stati Uniti il numero di persone che leggono i libri digitali (sono il 21% della popolazione adulta) e cresce anche chi legge non solo su Kindle (41%) ma anche su device multifunzione: 29% su iPhone e 23% su tablet. Situazioni non diverse nei comportamenti – se non nei valori percentuali più piccoli perché legati a mercati meno “maturi” di quello americano – si riscontrano in Spagna, Germania, Francia e in Italia: in Spagna il 7% di chi ha più di 14 anni dichiara di leggere ebook, in Italia si prevede a fine 2012 un 3% (di chi ha più di 14anni).
I dati sono stati anticipati dall’Associazione italiana editori, in vista della fiera della piccole e media editoria di Roma “Più libri più liberi”.
Si legge in mobilità  – spiegano dall’Aie – non solo su lettori dedicati (da Kobo a Kindle) ma anche su tablet in cui la “pagina” del libro, la sua narrazione, i suoi contenuti informativi (e formativi), di servizio (le guide), professionali si devono confrontare con tutto ciò che si può scaricare e guardare: un giornale o un periodico, la posta, un sito Web, una partita di calcio, un film o un trailer. E potendo condividere al tempo stesso l’esperienza che si sta facendo con altre persone.
Di fronte a questi cambiamenti gli editori offrono prodotti editoriali che non sono più solo “prodotti di replica”, che considerano la rete solo come un canale distributivo. Lavorano a prodotti nuovi, adatti alle nuove forme di utilizzo dei contenuti: un “prodotto”/narrazione reso interattivo per rispondere alle richieste di inte(g)razione del lettore, per completare l’informazione che trova sul giornale, per riempire le pause della mobilità  con storie che possono stare nello spazio di alcune fermate di metropolitana, per le esigenze della didattica e del mondo professionale.