Pubblicità  sui media – Gennaio/settembre 2012

Nielsen Media Research: il mercato pubblicitario italiano nel periodo gennaio/settembre 2012.

Il commento di Nielsen
Il mese di settembre non ha fatto segnare un cambiamento di rotta rispetto ai mesi precedenti: il mercato pubblicitario che in valore assoluto (cumulato a settembre) vale 5.4 miliardi di euro (valore che corrisponde esattamente al gennaio-agosto del 2011), decrementa del 11,8%. Tutti i mezzi sono in negativo ed in particolare TV (-12,4%) con andamenti differenti anche nel segno (-/+) al suo interno nelle varie piattaforme, quotidiani (-15,4%), periodici (-17,3%), radio (-8,1%). Internet cresce ancora (+9,8%) anche se il mese di settembre (nell’area coperta dal nostro ossevatorio) è più moderato. Il Direct mail in parallelo con gli andamenti dei mesi precedenti (-16,8%), così come lo è l’esterna in generale. Riguardo ai settori siamo ormai abituati a vedere un calo generalizzato eccezion fatta per turismo e tempo libero (rispettivamente a +6% e +3%), da segnalare come dato positivo il Pharma che nel singolo mese di settembre ha segnato un +51% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Infine i primi tre settori (Alimentari, automobili e telecomunicazioni) ancora in calo.

– Il mercato pubblicitario italiano – gennaio/settembre 2012 (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità, Nielsen: +1,8% a settembre ma da inizio anno cala di un punto e senza Ott è ancora più pesante, -5,3%. Bene solo radio, cinema e GoTv

Pubblicità, Nielsen: +1,8% a settembre ma da inizio anno cala di un punto e senza Ott è ancora più pesante, -5,3%. Bene solo radio, cinema e GoTv

Cinema, a ottobre più di 8,4 milioni di biglietti staccati nelle sale. Audimovie : +22,8% sul 2018

Cinema, a ottobre più di 8,4 milioni di biglietti staccati nelle sale. Audimovie : +22,8% sul 2018

L’adv digitale cresce dell’1,3% a settembre. Fcp Assointernet: nel progressivo, incremento del 2,1%

L’adv digitale cresce dell’1,3% a settembre. Fcp Assointernet: nel progressivo, incremento del 2,1%