Manager

09 gennaio 2013 | 11:30

Roberto Pagliuca, direttore marketing di 1000 Miglia S.r.l.

L’8 gennaio 2013, Roberto Pagliuca è stato nominato direttore marketing di “1000 Miglia S.r.l.”, società  totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, nata lo scorso luglio con lo scopo di promuovere e organizzare la storica   corsa “Mille Miglia”, che per l’edizione 2013 prenderà  il via il prossimo 16 maggio.
Pagliuca, 47 anni, romano, è stato chiamato a gestire la corsa in termini di progettazione, produzione, e promozione, a livello nazionale ed internazionale, della Gara. Il suo incarico contempla inoltre lo sviluppo del brand “Mille Miglia”, per il quale sarà  messa a punto una strategia di marketing e co-marketing, comunicazione e licensing.
Prima di approdare in “1000 Miglia S.r.l.”, Pagliuca ha ricoperto il ruolo di direttore marketing del Comitato Roma 2020, con la responsabilità  delle attività  di marketing communication e sponsorship finalizzate alla promozione della candidatura di Roma ai Giochi del 2020.
Da oltre 20 anni lavora nel mondo del marketing e della comunicazione: dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, inizia il suo percorso professionale nel 1989 in Telecom Italia nelle direzioni commerciale, marketing e comunicazione, nelle quali, partendo dalla divisione mercato nazionale, ricopre poi i ruoli di coordinatore della pubblicità  e di esperto di sponsorizzazioni ed immagine.
In seguito, lavora in TIM eBNL, per poi giungere in TOROC come responsabile del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006. Dopo un’esperienza di 4 anni come direttore generale di Delfia, società  di consulenza strategica ed operativa di comunicazione per l’ambiente e il territorio, di cui segue lo start-up e lo sviluppo, nel 2010 arriva a ricoprire il ruolo di segretario generale di FederBio, la federazione di rappresentanza del comparto biologico italiano, per promuovere la cultura, la conoscenza e il consumo del biologico italiano in Italia e all’estero.