Scelte del mese

24 gennaio 2013 | 9:54

A scuola di giornalismo da Google

Il colosso di Mountain View ha deciso di dare manforte al giornalismo internazionale lanciando il Google Journalism Fellowship, un progetto formativo rivolto agli studenti di tutto il mondo che vogliono utilizzare la tecnologia per raccontare la realtà  e fare dell’informazione il loro mestiere.
Il programma prevede dieci settimane da giugno ad agosto per fare pratica all’interno di importanti organizzazioni americane attive nel panorama del giornalismo investigativo, della libertà  di stampa e dei media digitali, come il Center for Investigative Reporting, il Committee to Protect Journalists, l’Investigative Reporters & Editors, la Knight Foundation, il Pew Research Center’s Project for Excellence in Journalism, il Poynter Institute, il Nieman Journalism Lab e ProPublica. Il tirocinio si concluderà  in California nell’headquarter di Google per scoprire le dinamiche di Google News e YouTube.
Per tutti i partecipanti sono stanziate delle borse di studio da 7.500 dollari, a cui si aggiungono mille dollari di rimborso delle spese di viaggio. Il termine ultimo per candidarsi è il 31 gennaio compilando il form sul sito di Google alle pagine dedicate.

L’articolo è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 435 – Gennaio 2013