Sommario

24 gennaio 2013 | 9:56

EDITORIALE
Questo numero

SERVIZIO DI COPERTINA
IL BANCHIERE STRATEGICO. L’entrata di Matteo Arpe a fianco di Paolo Ainio come socio paritetico in Banzai non significa solo l’arrivo di soldi per la più importante Internet company italiana. È anche una scarica di energia per l’intero sistema editoriale

OPINIONI
INCONTRI & SCONTRI DI SMILE
L’INTERNAUTA PALLIDO DI CARLO ROSSELLA

RUBRICHE
FATTI DEL MESE
VROOM. Penne leggere
FASHION VICTIMS. Moda giudiziaria
LETTERA DA PARIGI. Un altro giornalismo è possibile?
NELLA RETE DI VITTORIO. È tempo di elezioni e i politici cinguettano
E LA BANCA VA. Dagli alle banche!

DIRETTORI E REDATTORI
BORSINO DEI DIRETTORI. Sebastiano Barisoni, Sarina Biraghi, Ettore Boffano, Monica Maggioni

FATTI & FLASH
MEDIASET. Alla fine a Canale 5 ce l’hanno fatta
MESSAGGERIE ITALIANE. Stefano Mauri vice presidente
PUBBLICO. Doccia fredda
SECOLO XIX. Pensa a un’alleanza con L’Unione Sarda
CORRIERE DELLA SERA. De Bortoli spiega i progetti per il 2013
TV2000. Lascia Sipra per Prs
TRAVELLER. Trimestrale e diretto da Ettore Mocchetti
FONDO PER L’EDITORIA. Sale a 182 milioni di euro
MARIE CLAIRE MAISON. Felicetti lo fa nuovo
CINECITTà€. Ha un nuovo mensile, 8 1/2
DONNA MODERNA. Annalisa Monfreda alla direzione
ELEZIONI. La pattuglia dei giornalisti candidati
RAI. I nuovi collaboratori di Leone
GOOGLE. Lancia il Journalism Fellowship
THE DISH. Il blog di Sullivan si fa pagare
MTV. La web radio sul sisma diventa un reality
ARCIDIOCESI DI MILANO. Scola parla con Mentana
INSTITUT FRANà‡AIS. Tour italiano degli intellò
PERIODICI SAN PAOLO. Mauro Broggi per la pubblicità 
LENOVO. Simona Menghini comunica in Italia

SERVIZI
MANIFESTO. Torna in edicola grazie alla tenacia di Norma Rangeri
CRONACHE DALLA CRISI. Non è finita, anzi… La Stampa, TmNews, Telechiara
PIETRO ICHINO. Intervista sui garantiti e gli outsider
CHINA FILES. Dalla Cina con amore; Un’agguerrita pattuglia di reporter
GIANLUCA SEMPRINI. Il giornalista che ha ucciso il talk show politico
DISCOVERY CHANNEL. Acquisisce Switchover Media
PALOMAR. Sono ottimista, dice Carlo Degli Esposti
MAPEI. Qui si pedala, anche nella comunicazione

MERCATO 6 MERCANTI
STORIE E NOTIZIE DI MANAGER, AZIENDE, CASE EDITRICI, TIVà™, PUBBLICITà€ E INTERNET

AEGIS. Intervista a Nigel Morris, ceo di Aegis Media Americas & Emea
CENTRI MEDIA. L’Agcom indaga su Google; Elezioni e diritti di negoziazione; 2013 ancora in flessione; Omg, Zenith e Vizeum
SIPRA E PUBLITALIA. Si riorganizzano
MANAGER PICCOLE STORIE. Marco De Amicis, Carmen Garcia, Glauco Grossi, Nicola Loparco, Davide Mariani, Roberto Pagliuca, Carlo Parmeggiani, Pietro Ruffini, Antonella Santoro
ALKEMY. L’alchimia digitale di Lorenzini e Vitali
CONME. Il nuovo mondo social
TWO SIDES. La carta fa bene all’ambiente
LEGO. Manda i mattoncini in tivù
PIEMME. Nuove nomine alla concessionaria
ALANEWS. Punta sui giovani videomaker
URBAN. Affida la raccolta a Valisi
TIM. Un torneo per le squadre dell’oratorio
TELECOM ITALIA. Porta sulla nuvola anche i privati
FERPI. Salvi comunica i comunicatori
H-ART. Si apre al marketing non convenzionale
GLOBAL BUSINESS. Wall Street Journal, Guardian, Pubblicità  Usa, Twitter, Walmart, Entertainment digitale, E-book, Wired, Giornali on line a pagamento, Tribune, BuzzFeed, Rodale
BOSTON CONSULTING. Dalla carta al digitale, report sull’industria editoriale
FICTION BACKSTAGE. Un po’ di impegno nel piano della Rai
RADIO. Visibilia apre alle emittenti locali; Volanti ha fiducia nel futuro; Il delirio controllato di Cattelan
TREND. Corriere della Sera, Espresso, F, Fatto Quotidiano, Gazzettino, Manifesto, Novella 2000, Oggi, Pubblico, Quattroruote, Repubblica, Resto del Carlino, Stampa, Tempo, Voce di Rovigo, Vogue Italia

DATI & CIFRE
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi di 65 testate

PAGINE BLU
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità 
Check Point

INSERTO
DIARIO EDITORIALE 2012. Un anno di editoria, tivù e radio, Internet e tlc, comunicazione e pubblicità