Comunicazione

24 gennaio 2013 | 15:44

Elezioni/ TI Media (La7): Immediato ricorso contro sanzione Agcom

Milano, 24 gen. (TMNews) – Telecom Italia Media, editore di La7 e Mtv, annuncia immediato ricorso contro la sanzione notificata ieri dall’Agcom in tema di par condicio, con richiesta di sospensiva trattandosi, a suo giudizio, di un provvedimento “incostituzionale, incoerente e contraddittorio”. E’ quanto comunica una nota del gruppo.
La sanzione, spiega TI Media, “trasla sui telegiornali le regole matematiche della comunicazione politica al fine di costringere il TGLa7 a forzare le notizie su soggetti politici ormai confluiti in nuove liste o coalizzati con i soggetti di cui è contestata la sovraesposizione. Di fatto, paradossalmente, si rileva quindi la contemporanea sovraesposizione e la sottoesposizione dei medesimi soggetti o coalizioni”.
Ciò si traduce, spiega TI Media, “in una illegittima compressione del diritto delle emittenti La7 e di Mtv a fornire una informazione libera, corretta e completa.
Inoltre, i dati incoerenti su cui si basano le sanzioni e gli ordini di riequilibrio, dimostrano, essi stessi, il rispetto del pluralismo informativo e l’accesso all’informazione a tutti i soggetti sempre garantito dalla testata”.
TI Media ritiene che l’Authority “sia incorsa in una erronea interpretazione della legge sulla par condicio, ledendo la libertà  delle testate giornalistiche e delle redazioni di fare scelte editoriali in coerenza con l’esigenza di informare l’opinione pubblica”. Le emittenti del gruppo “assicurano, come è nella loro riconosciuta vocazione editoriale, e come è del tutto evidente attraverso un palinsesto che nell’intera giornata offre programmi e spazi dedicati all`informazione molto più ampi rispetto alle altre reti generaliste, l’equilibrio nella rappresentazione dei vari schieramenti politici”.
La nota, infine, evidenzia come TI Media “sia particolarmente attiva e aperta all’utilizzo dei più innovativi strumenti legati alla campagna elettorale in corso. Proprio in questi giorni sono state lanciate due importanti iniziative, una con La7 denominata Google Elezioni 2013 che favorirà  il dibattito politico, aperto a tutti sul web con la partecipazione dei cittadini e l’altra con MTV denominata “IOVOTO” con lo scopo di avvicinare i giovani alla politica attraverso un coinvolgimento attivo”.