New media

29 gennaio 2013 | 13:33

Audience online a dicembre 2012 e trend annuale

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di dicembre 2012 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
Nel mese di dicembre 2012 sono stati 28,9 milioni utenti unici, con un incremento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2011. Nel giorno medio erano online 14,1 milioni gli utenti collegati in media per 1 ora e 25 minuti con 136 pagine viste per persona.

Ecco la classifica dei dieci brand online più visitati nel mese di dicembre (per numero di utenti unici):
1. MSN/WindowsLive/Bing     3.639.000
2. Libero     3.439.000
3. Virgilio     2.776.000
4. Yahoo!   2.275.000
5. Skype   2.242.000
6. La Repubblica     1.367.000
7. Corriere della Sera       1.152.000
8. Leonardo.it     983.000
9. ilmeteo.it     980.000
10. alterVISTA   692.000

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online nel mese di dicembre 2012 (Audiweb Objects Video), sono state 45,9 milioni le stream views e 5,9 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 28 minuti e 29 secondi di tempo speso per persona.

Disponibile anche il report di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con Doxa dalla quale emerge, tra le altre cose, che nel 2012 sono 14,5 milioni le famiglie italiane che dichiarano di avere accesso a internet da casa attraverso computer, televisore o console giochi, il 67,4% delle famiglie con almeno un componente fino a 74 anni.
Sono 10,2 milioni le famiglie che possono accedere a internet con connessione ADSL/Fibra ottica (il 71% delle famiglie che dichiarano di avere un accesso a internet da casa attraverso computer di proprietà ) e quasi la totalità  di queste dichiara di aver sottoscritto un abbonamento flat (9,6 milioni di famiglie). Analizzando i dati di diffusione sugli individui, sono 38,4 milioni gli Italiani che hanno dichiarato di accedere a internet da qualsiasi luogo e device (da casa, ufficio, da luogo di studio o altri luoghi), pari al 79,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni.

- Audiweb – dicembre 2012 (.xlsx)

- Audiweb – diffusione online – dicembre 2012 (.doc)

- Audiweb trends 2012 (.pdf)

- Dicembre 2012 vs Dicembre 2011 – Dati giorno medio (.xls)

- Dicembre 2012 vs Dicembre 2011 – Dati mensili (.xls)