Editoria, Pubblicità

04 febbraio 2013 | 17:36

Pubblicità  sulla stampa – Dicembre 2012

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-dicembre 2012 raffrontati al periodo gennaio-dicembre 2011.

- Osservatorio Stampa Fcp – Dicembre 2012 (.xls)

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -17,7%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -16,2% a fatturato e -6,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -17,0% a fatturato e -7,8% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -10,2% a fatturato e -1,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -13,7% e a spazio -18,6%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -18,0% a fatturato e -5,1% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -54,7% a fatturato e -52,4% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -63,9% che a spazio -58,3%. La tipologia Di Servizio registra un andamento negativo sia a fatturato -4,0% che a spazio -46,5%. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato   -43%   che a spazio -50,2%.
I periodici segnano un calo a fatturato -18,0% e a spazio -13,9%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -20,4% che a spazio -12,2%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -15,3% che a spazio -16,0%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -12,8% e a spazio -12,6%.

- Osservatorio Stampa Fcp – Dicembre 2012 (.xls)