New media

01 marzo 2013 | 12:52

Audience online a gennaio 2013

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di gennaio 2013 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
Sono inoltre disponibili i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online a gennaio 2013.

- Audiweb – gennaio 2013 (.xlsx)
- Audiweb – diffusione online – gennaio 2013 (.docx)
- Classifica brand online più visitati a gennaio 2013 (.xls)

- Confronto gennaio 2013 vs gennaio 2012 – Giorno medio (.xls)
- Confronto gennaio 2013 vs gennaio 2012 – Mensili (.xls)

Il 2013 si apre con 29,6 milioni di utenti online da PC nel mese di gennaio, con una crescita del 7% in un anno. Nel giorno medio si sono collegati 14,7 milioni di utenti (+10,2%), per un tempo medio per persona di 1 ora e 28 minuti, consultando 143 pagine. La popolazione online nel giorno medio è rappresentata dal 55% di uomini (8 milioni) e dal 45% di donne (6,7 milioni, +11% in un anno) e la categoria dei 35-54enni risulta maggiormente rappresentata, con 7 milioni di utenti online nel giorno medio.

Ecco la classifica dei dieci brand online più visitati nel mese di gennaio (per numero di utenti unici):
1. MSN/WindowsLive/Bing                                         3.839.018
2. Libero                                                                                             3.658.353
3. Virgilio                                                                                         2.990.199
4. Yahoo!                                                                                           2.415.708
5. Skype                                                                                               2.365.900
6. La Repubblica                                                                       1.510.488
7. Corriere della Sera                                                         1.269.020
8. Leonardo.it                                                                               1.025.454
9. ilmeteo.it                                                                                         983.619
10. alterVISTA                                                                                     698.972

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di gennaio 2013 sono stati 5,8 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 49 milioni di video fruiti(stream views) e una media di 26 minuti e 38 secondi di tempo speso per persona.

- Audiweb – gennaio 2013 (.xlsx)

- Audiweb – diffusione online – gennaio 2013 (.docx)

- Classifica brand online più visitati a gennaio 2013 (.xls)

- Confronto gennaio 2013 vs gennaio 2012 – Giorno medio (.xls)

- Confronto gennaio 2013 vs gennaio 2012 – Mensili (.xls)