New media

05 marzo 2013 | 9:51

Apple/ Il gruppo scommette sull’iWatch, rende di più dell’iTv

New York, 5 mar. (TMNews) – Il gadget con il quale Apple entrerà  nell’era post Steve Jobs non sarà  la tanto discussa iTv, che secondo rumor abbastanza accreditati sarebbe dovuta essere il nuovo prodotto pronto a trasformare il mercato dell’intrattenimento. Secondo Bloomberg, che cita un’analisi di Citigroup, la casa della mela morsicata starebbe concentrando tutti i suoi sforzi sull’iWatch e lo farebbe per un motivo puramente economico: al gruppo di Cupertino (California) il mercato degli orologi renderebbe molto di più. Il ragionamento di Citigroup è semplice: è vero che nel 2013 il settore dell’orologeria dovrebbe generare a livello globale vendite per oltre 60 miliardi di dollari, molto meno dei ricavi registrabili nel comparto della televisione. Ma i margini lordi legati ai prodotti da polso sono di circa il 60%, quattro volte di più di quelli del piccolo schermo. “Questa può essere un’opportunità  da sei miliardi di dollari per Apple, con possibilità  di espansione soprattutto se il gruppo è in grado di creare qualcosa di completamente nuovo come fu l’iPod, un prodotto di cui i consumatori non sapevano nemmeno di avere bisogno”, ha spiegato Oliver Chen, analista di Citigroup ed esperto nei prodotti di lusso. Solo poche settimane fa, l’amministratore delegato di Apple Tim Cook aveva detto che la società  stava lavorando per sviluppare la sua tv. Adesso però sembra proprio che il progetto possa essere messo da parte per fare spazio all’orologio, il quale, sempre secondo Bloomberg, potrebbe andare a rivitalizzare le vendite in lieve calo di iPhone and iPod e a lanciare un guanto di sfida a Samsung, suo principale competitor nella telefonia mobile. Un gruppo di 100 creativi starebbe lavorando sul nuovo orologio, che dovrebbe avere tutte le funzioni dell’iPhone. Secondo alcune indiscrezioni apparse sul web però, il nuovo orologio avrebbe già  alcuni problemi alla batteria che potrebbe costringere Apple a spostare il lancio dalla prossima estate alla fine dell’anno in corso. Resta solo una grande incognita: riuscirà  Apple o a fare meglio di Microsoft? Dieci anni fa la società  fondata da Bill Gates aveva provato a investire su un orologio con risultati disastrosi, tanto pessimi da far definitivamente abbandonare il progetto l’anno scorso.