Manager

05 marzo 2013 | 17:22

Damien Marchi, direttore del marketing prodotto e dell’innovazione di Euronews

Il 5 marzo 2013, Damien Marchi è stato nominato direttore del marketing prodotto e dell’innovazione di Euronews, canale internazionale d’informazione. Marchi ha la missione di sviluppare la strategia e l’offerta dei prodotti e servizi mediatici di Euronews a livello internazionale, guidando in particolare il rifacimento dei canali YouTube, delle applicazioni mobili per i-Phone, i-Pad, Android, dei servizi SmartTV, della radio e dei siti Internet. Sarà  anche responsabile delle partnership strategiche su contenuti o tecnologie che Euronews gestisce nel mondo. 34 anni, francese di origine italiana,   Marchi ha conseguito la laurea in Ingegneria dei media e Architettura della comunicazione presso l’Istituto Imac (Università  Panthéon-Assas Paris 2) e una laurea in Executive education (Bertelsmann University)   dell’Insead. Ha ricoperto diversi incarichi nel settore dei media in Gran Bretagna, in Svezia e in Francia. Con oltre 13 anni d’esperienza in TV, digitale e intrattenimento di marca, è stato in precedenza vicepresidente di Fmx, l’unità  nuovi media di FremantleMedia, nella sede londinese dell’azienda, incaricato in particolare dell’attività  YouTube a livello mondiale e della diversificazione digitale in Europa, Asia e Medio Oriente. Prima di allora, Marchi ha lavorato presso Havas Entertainment, Streampower (Gruppo Bolloré) e Kamera Interactive. È stato anche co-produttore di un programma quotidiano trasmesso dal canale France 5, per il quale ha ricevuto un Emmy Award nel 2006.