New media

08 marzo 2013 | 10:11

FACEBOOK CAMBIA, NUOVO LOOK PER NEWS FEED, PIU’ FOTO

DIVENTA PIU’ INTELLIGENTE;ZUCKERBERG, E’ GIORNALE PERSONALIZZATO

(ANSA) – NEW YORK, 7 MAR – Facebook cambia look per tenersi al passo con le nuove esigenze il suo miliardo di ‘amici’ e alla pubblicità  di cui è a caccia. E lancia – a solo un mese di distanza da ‘Graph Search – il nuovo layout di ‘News Feed’, ovvero la sezione notizie, “home page” del profilo Facebook, che diventa più intelligente per migliorare l’interazione fra l’utente e le notizie e gli aggiornamenti che riceve. Il nuovo look offre maggiore spazio alle foto, una nuova barra laterale per spostarsi in parti diverse di Facebook, diverse sezioni di notizie da consultare (come musica, foto e tutti gli amici) e notifiche che ora appariranno nell’angolo in alto a destra della sezione notizie. “Vogliamo consentire a chiunque di condividere tutto ciò che si vuole con chi si vuole” afferma l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, sul palco di Menlo Park, il quartier generale del social network. “Le modalità  con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed, la cosa più importante che facciamo, deve riflettere questi cambiamenti”. “Riteniamo che il miglior giornale personalizzato sia quello che abbia un’ampia varietà  di contenuti” e l’obiettivo – aggiunge – è quello di “rendere News Feed un giornale personalizzato”, che incorpora direttamente elementi della Timeline, incluse le foto e quanti amici le hanno promosse con “Mi Piace”. Il nuovo layout della sezione Notizie offre agli utenti un’esperienza più ordinata e permette di focalizzarsi sui post delle persone più care. Le news a cui si ha accesso sono le stesse di prima, la sola differenza è l’aspetto grafico: le notizie sono ora molto più vivaci e colorate e i contenuti condivisi dagli amici maggiormente in evidenza. Per garantire agli utenti di vedere tutte le notizie di interesse, sono stati introdotti diversi filtri che si aggiungono al tradizionale News Feed. Un look che rispecchia il passaggio da testo a foto: Prima era soprattutto testo ora – afferma Zuckerberg – “tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca e il 50% del contenuto di News Feed è fatto di foto e immagini”. Facebook, nella sua nuova veste, ha lo stesso aspetto sugli smartphone e sui tablet e sul Web. Il passaggio al nuovo layout avverrà  gradualmente nelle prossime settimane, sia sul Web sia sui dispositivi mobili (chi desidera essere tra i primi ad adottare il nuovo look, può visitare www.facebook.com/newsfeed e inserire il proprio nome nella lista di attesa). Il nuovo design sarà  disponibile per iPhone e iPad nelle prossime settimane e subito dopo anche per Android. (ANSA).