Editoria, Pubblicità

08 marzo 2013 | 11:29

Pubblicità  sulla stampa – Gennaio 2013

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2013 raffrontati allo stesso mese del 2012.

- Osservatorio Stampa Fcp – Gennaio 2013 (.xls)

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp:
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -24,9%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -24,0% a fatturato e -12,6% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -33,0% a fatturato e -21,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -8,0% a fatturato e +0,2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -15,2% e a spazio -12,0%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -23.9% a fatturato e -11,4% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -49,3% a fatturato e -27,3% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra a fatturato -57,0% e a spazio +3,0%. La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +80,1% che a spazio +155,0%.
La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -45% che a spazio -38,8%.
I periodici segnano un calo a fatturato -25,2% e a spazio -20,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia   a fatturato -20,4% che a spazio -7,5%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -31,1% che a spazio -30,4%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -18,6% e a spazio -23,2%.

- Osservatorio Stampa Fcp – Gennaio 2013 (.xls)