New media

11 marzo 2013 | 11:57

USA:ITALIA 2.0 DELL’INNOVAZIONE VA IN SCENA A SILICON VALLEY

NUOVA TAPPA DELL’ANNO DELLA CULTURA NEGLI STATI UNITI

(ANSA) – ROMA, 11 MAR – L’Italia 2.0, quella dell’innovazione delle tecnologie dell’informazione e dell’energia verde, va in scena da domani nel cuore della Silicon Valley, con la kermesse di una settimana “Italy Tech Week”. Si tratta di una tappa dell’”Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti: ricerca, scoperta e innovazione”, un viaggio lungo 12 mesi che nel corso del 2013 toccherà  40 città  americane con oltre 200 eventi, mettendo in mostra il patrimonio del passato e il meglio della produzione italiana nei diversi settori. L’Anno della Cultura, un progetto che gode dell’alto patronato del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nato dall’iniziativa del ministro Giulio Terzi, si è aperto lo scorso 12 dicembre con l’esposizione del David-Apollo di Michelangelo alla National Gallery of Art di Washington. Gli eventi collegati all’Anno della Cultura potranno imprimere “un nuovo dinamismo alle relazioni tra i nostri due Paesi”, ha sottolineato Terzi, in un modello di “collaborazione pubblico-privato” di un’Italia “cosciente delle sue modernità  globali, capace di trarre il meglio da radici profonde di una cultura millenaria e allo stesso tempo di cogliere le sfide del presente e del futuro”. Nell’innovation Day, i ‘mostri sacri’ italiani di Silicon Valley presenteranno le nuove eccellenze dell’innovazione tecnologica made in Italy, tra cui un nutrito gruppo di start-up selezionate da Mind the Bridge, presso il museo di Modern Computing di Mountain View, a due passi dalla sede di Google. L’evento si propone di favorire gli investimenti nelle nostre aziende. Nello stesso giorno, l’inaugurazione della mostra “Sexy before Apple: the Italian experience in Silicon Valley” sul contributo degli italiani alla formazione e alla crescita del polo tecnologico, costituirà  invece un palcoscenico per le realtà  italiane già  consolidate, rappresentando un collegamento ideale tra passato, presente e futuro. Promossa dal Consolato Generale e dall’Istituto di Cultura, la settimana vedrà  protagoniste la fondazione Mind the Bridge, il Silicon Valley Italian Exelcutive Council, la Business Association Italy America e il magazine Why Italy Matters to the World, con il sostegno di Tiscali. (ANSA).