Televisione

12 marzo 2013 | 12:31

Tv non generalista – Febbraio 2013

In allegato le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù non generalista a febbraio 2013 e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

- Tv non generalista – Febbraio 2013 (.pdf)

Il commento di Starcom
A febbraio 2013 la tv non generalista supera il 33% di share nel totale giorno, con una crescita negli ascolti pari al +19% sull’omologo 2012. Il pubblico si fa più numeroso in tutte le fasce orarie, con un picco di share del 39% registrato la mattina dalle 7 alle 12.
Circa il 5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che nel mese di febbraio vede crescere gli ascolti del +4% nel totale giorno. Bene il prime time con il +7% rispetto al 2012.
Di questo 33% di share complessivo, il 28% appartiene ai canali del gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari), che convincono e appassionano sempre più telespettatori, soprattutto nelle fasce della mattina (quasi 36% di share) e del pomeriggio (quasi 32% di share).
Rientra in questo gruppo anche il canale Cielo (0.5% di share nel totale giorno).
Passando ad analizzare le singole emittenti del gruppo Altre Tv digitali, il canale dedicato all’intrattenimento al femminile Real Time si piazza in cima alla classifica dei più visti, con circa 164 mila spettatori nel minuto medio. Il programma più visto del mese è Il Boss delle Torte,   seguito nella puntata di venerdì 8 febbraio da 599 mila spettatori in fascia 23-24 .
Il canale dedicato al cinema d’autore Iris si posiziona sul podio d’argento con 145 mila spettatori   nel minuto medio e la migliore performance programma realizzata dalla commedia sentimentale del 1954 Sabrina: 697 mila spettatori martedì 26 febbraio in fascia 22-23.
Ottimo piazzamento anche per il canale per bambini Rai YoYo, appena dietro a Iris nella top ten dei più visti con circa 144 mila spettatori nel minuto medio. La fascia 20-21, con i cartoni animati dedicati ai più piccoli I cartoni dello Zecchino, Peppa Pig, Barbapapà  (466 mila spettatori il 27 febbraio), ottiene il miglior risultato di audience nel mese.
Nel gruppo sat pay Sky+Fox le migliori performance mensili sono ottenute da Sky Sport 1 e dal canale dedicato all’informazione Sky Tg 24 (rispettivamente 55   e 53 mila spettatori nel minuto medio), quest’ultimo premiato dal clima elettorale.
In evidenza, su Sky Uno, l’ottima perfomance dell’ultima puntata di Masterchef 2, seguita in fascia 22-23 da 1 milione di telespettatori.

- Tv non generalista – Febbraio 2013 (.pdf)