Notizie di agenzia

13 marzo 2013 | 10:06

Musica/ Vevo lancia la sua tv musicale, come la Mtv delle origini

(TMNews) – Vevo lancia un nuovo canale digitale di musica, con anteprime, concerti e interviste inedite. Il sito di video musicali creato nel 2009 da Universal Music, Sony Music e YouTube (Google) ha deciso di conquistare una fetta di mercato che, secondo le case discografiche, prima apparteneva a Mtv ma che adesso è stata abbandonata: infatti da tempo la prima tv musicale del mondo ha puntato più sull’intrattenimento che sulla musica. Invece sembra che Vevo voglia ritornare alla Mtv delle origini, lanciata negli Stati Uniti 31 anni fa. Lo rivela il Financial Times.
Il canale, attivo 24 ore su 24, per ora sarà  disponibile su dispositivi iOS, Android e Windows Mobile, ma anche su consolle come Xbox collegate alla televisione. Ma i vertici di Vevo starebbero anche pensando alla distribuzione via cavo e via satellite. “C’è un tempo per l’on demand e c’è un tempo per una programmazione lineare”, ha detto Rio Caraeff, amministratore delegato del sito. Quando gli hanno chiesto se l’obiettivo è quello di diventare come Mtv, ha risposto: “Speriamo, anche se sarà  molto diverso”.
Il canale avrà  dei presentatori – come i vj di Mtv – e sarà  lanciato prima negli Stati Uniti e in Canada, poi alla fine del 2013 anche nel Regno Unito, in Europa e in America Latina. Come sarà  finanziato? In parte dalla pubblicità  – McDonald’s compare tra gli sponsor per il lancio – ma si sta anche considerando la possibilità  di creare pacchetti a pagamento per gli abbonati.