FLICKR INSEGUE INSTAGRAM, ADOTTA HASHTAG DI TWITTER

SIMBOLO ‘#’ INTRODOTTO IN APPLICAZIONE PER IPHONE/IPAD

(ANSA) – ROMA, 18 MAR – Flickr adotta l’hashtag di Twitter e insegue il social Instagram: il simbolo ‘#’ che precede la parola chiave del cinguettio o della foto pubblicata sarà  utilizzato anche per caricare i propri scatti sulla popolare piattaforma di condivisione foto di proprietà  di Yahoo!. Questo fine settimana Flickr (che oltre alle foto consente di caricare brevi video) ha rilasciato un aggiornamento della sua applicazione per dispositivi iOS (Apple) aggiungendo il supporto ‘hashtag’ per caricare foto con l’iPhone o con l’iPad. Con lo stesso aggiornamento gli utenti sono anche invitati ad aggiungere l’hashtag #FlickrFriday alla foto caricata per partecipare al concorso settimanale del sito. Flickr da tempo utilizza un proprio sistema per ‘etichettare’ e quindi catalogare le immagini sul web ma il termine ‘tag’ viene ora ribattezzato in hashtag (e reso cliccabile per le ricerche) per seguire il fortunato trend di Twitter, ma non solo. La prassi è stata già  introdotta da Instagram, la piattaforma social di condivisione foto, e secondo indiscrezioni di qualche giorno fa anche Facebook starebbe pensando di riorganizzare i propri contenuti utilizzando l’hashtag. Di Instagram – e sempre mutuata da Twitter – Flickr ha da poco ‘preso spunto’ anche per un’altra consuetudine: quella di precedere il nome dell’utente con il simbolo della chiocciola, ‘@’. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti