Editoria, New media

19 marzo 2013 | 12:22

Media: Osservatori Ict, cresce il digitale, boom per new internet

(ASCA) – Milano, 19 mar – A dispetto dei media tradizionali che fanno registrare un calo del 10%, i new media digitali continuano a crescere segnando nel 2012 un incremento del 3%. E all’interno di questo settore, e’ soprattutto il cosiddetto comparto del New Internet (canali Video online, Social Network, Applicazioni, Smartphone e Tablet) a far registrare ritmi di crescita record: piu’ 90% nel 2012. Secondo quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio New Media & New Internet della School of Management del Politecnico di Milano, dal 2008 a oggi il mercato complessivo dei Media, che include introiti pubblicitari e ricavi pay, e’ passato da 18,4 miliardi di euro a 15,9, con una riduzione di 2,5 miliardi. In termini percentuali, nell’ultimo anno la contrazione e’ stata pari al 5%. Ma non tutti i canali Media stanno registrando un trend negativo. ”I New Media, dal 2008 a oggi – spiega Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio New Media & New Internet – sono cresciuti senza mai subire alcuna battuta di arresto. Con 5,4 miliardi di euro nel 2012 sono arrivati a pesare per oltre un terzo del mercato complessivo dei Media, quando solo 4 anni fa contavano per poco meno di un quarto. Nel 2013 si prevede una crescita del 6% circa che portera’ il valore del mercato intorno ai 5,7 miliardi di euro, pari al 36% del mercato complessivo dei Media”.