Comunicazione, Editoria

20 marzo 2013 | 17:12

Monrif: perdita netta 2012 peggiora a 8,9 mln (-5 mln in 2011)

MILANO (MF-DJ)–Monrif ha chiuso il 2012 con una perdita netta di 8,9 mln euro (-5 mln nel 2011). I ricavi consolidati, precisa una nota, calano a 223,8 mln (248 mln nel 2011) e il margine operativo lordo a 7,9 mln (13,5 mln al 31 dicembre 2011). L’indebitamento finanziario netto sale a 156,3 mln, contro i 148,9 mln al 31 dicembre 2011. L’incertezza sulle prospettive di crescita del Pil nazionale, la contrazione generalizzata dei consumi e le persistenti tensioni sui mercati finanziari fanno prevedere che le stesse dinamiche negative rilevate nel 2012 siano destinate a perdurare nel breve periodo, in particolare, per quanto concerne la raccolta pubblicitaria che nel primo bimestre del 2013 presenta le stesse dinamiche registrate nell’ultimo trimestre del 2012. In tale contesto, Monrif ha predisposto interventi di miglioramento gestionale, in particolare sul costo del lavoro e nell’area industriale, come gia’ precedentemente descritto, oltre ad azioni di sviluppo dell’area digitale con la valorizzazione dei contenuti editoriali attraverso tutte le piattaforme multimediali disponibili sul mercato. Anche se gli effetti degli interventi realizzati e di quelli in corso di attuazione dovessero mitigare l’impatto negativo di quanto precedentemente esposto, il gruppo ritiene che l’estrema volatilita’ del mercato pubblicitario renda molto difficile fare previsioni.