Pubblicità 

26 marzo 2013 | 10:38

ANTITRUST: RED BULL CAMBIA PUBBLICITA’, CHIUSA INFRAZIONE

MODIFICATI SPOT E SITO A TUTELA BAMBINI E ADOLESCENTI

(ANSA) – ROMA, 25 MAR – Red Bull ha accettato di modificare campagne pubblicitarie e sito internet a tutela di bambini e adolescenti con impegni che l’Antitrust ha ritenuto sufficienti per chiudere il procedimento per pratica commerciale scorretta avviato quest’estate. La società  di energy drink ha infatti assicurato che rivedrà  il sito, evitando cartoni animati, enfatizzando l’elevato contenuto di caffeina e invitando a un uso moderato del prodotto ed eviterà  pubblicità  con giovani consumatori come target. Più in dettaglio, si legge nel bollettino dell’Autorità  garante, Red Bull si è impegnata a rivedere il sito internet, evitando il ricorso ai cartoni animati, enfatizzando l’elevato contenuto di caffeina e invitando a un uso moderato del prodotto. Verrà  anche specificato che la bevanda non è raccomandata per i bambini, in gravidanza e durante l’allattamento. La società  eviterà  che le campagne pubblicitarie abbiano come target i giovani consumatori e qualsiasi forma di promozione presso le scuole. Verranno inoltre limitati gli acquisti di spazi pubblicitari su canali prevalentemente indirizzati ad un pubblico di bambini e adolescenti, riducendo così, secondo l’Antitrust, i possibili contatti con i più giovani, ai quali sarà  garantito un più elevato livello di protezione. Red Bull ha inoltre assicurato che in futuro non impiegherà  bambini negli spot pubblicitari, per evitare possibili azioni emulative e/o di incomprensione riguardo i reali effetti della bevanda e il rischio di un eccessivo consumo che potrebbe essere ragionevolmente causato dalle modalità  comunicative riferite al prodotto stesso, soprattutto nei confronti dei più piccoli. Infine si porrà  più attenzione nella comunicazione commerciale, evitando termini quali “schianto”, “incidente” oppure “kamikaze” e simili”. (ANSA).