Editoria, New media

27 marzo 2013 | 10:21

Gb/ Anche il Sun Online diventa a pagamento

A partire dal secondo semestre del 2013

Roma, 27 mar. (TMNews) – Il principale tabloid britannico, il The Sun, ha annunciato che l’accesso alla sua edizione online diventerà  a pagamento a partire dal secondo semestre dell’anno in corso. Lo scrive il Guardian sottolineando che il primo giornale di grande circolazione ad adottare una simile decisione è stato il The Telegraph.
E’ stato Mike Darcey, amministratore delegato di News International, gruppo proprietario del Sun, ad annunciare la novità , spiegando che l’attuale posizione della filiale – che consente a milioni di lettori di accedere gratuitamente alla versione online del The Sun – è ormai “insostenibile”. Il Sun Online è letto da 30 milioni di utenti al mese, una cifra che è 10 superiore ai 2,4 milioni di copie in circolazione. “La seconda metà  del 2013 è un periodo positivo” per l’introduzione di una tariffa, ha aggiunto Darcey in una conferenza stampa informale. Perché coinciderebbe con il lancio del nuovo accordo dell’editore con Premier League (l’equivalente della serie A italiana) che consentirà  la pubblicazione di clip di goal e momenti clou dei match.
L’editore del The Telegraph, Telegraph media Group, ha annunciato che i lettori avranno accesso gratuito su 20 articoli al mese dopo di chè dovranno pagare 1,99 sterline mensili o 20 annuali.