Comunicazione, Editoria

27 marzo 2013 | 11:18

Editoria/ Fiera ragazzi, Aie lancia la campagna “Amo chi legge”

“Una grande manifestazione di promozione della lettura”

Milano, 27 mar. (TMNews) – 0,1 libri nuovi per studente: è questa oggi la disponibilità  delle biblioteche scolastiche in Italia come emerge dalla nuova indagine (la sintesi è in allegato) a cura dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su oltre 7800 biblioteche scolastiche italiane, presentata oggi, 25 marzo, alla Fiera internazionale del Libro di Bologna. Oggi la spesa media annua per acquisto di libri per alunno è di qualcosa come 0,68 euro: poco, troppo poco per formare i lettori di domani. Per questo l’Associazione Italiana Editori (AIE), e in particolare il Gruppo di lavoro editori per ragazzi di AIE, lancia, proprio in occasione di Bologna, il progetto “Amo chi legge… e gli regalo un libro”, che realizzerà  poi in tutta Italia dal 23 al 27 maggio nell’ambito del Maggio dei Libri: un’opportunità  per sopperire a queste lacune con l’aiuto della filiera editoriale ma anche e soprattutto dei cittadini lettori e delle famiglie.
L’iniziativa nasce dalla campagna promossa da Sinnos “I libri?
Spediamoli a scuola!” che Aie ha deciso di sposare e assorbire in un nuovo, grande, progetto, coinvolgendo tutta la filiera del libro (scuole, librerie, biblioteche). Il meccanismo sarà  analogo a quello di una “lista nozze”: le scuole e le biblioteche di pubblica lettura stileranno una lista di libri desiderati per arricchire l’offerta all’utenza scolastica e cittadina, a partire dall’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi” (la lista è in allegato), definita grazie ad un lavoro in sinergia tra Aie, Aib e Nati per Leggere, che editori e bibliotecari insieme considerano fondamentali all’interno di una biblioteca per ragazzi, sia questa scolastica che pubblica. Questa lista sarà  quindi esposta nella libreria più vicina o in quella con cui la biblioteca si è gemellata e dal 23 al 27 maggio tutti i lettori potranno acquistare quei volumi da donare alla biblioteca stessa.
“L’intento – spiega Antonio Monaco, responsabile del Gruppo editori ragazzi di Aie – non è solo quello di rifornire le biblioteche ma anche di creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura. Ci sembrava necessario lavorare con le scuole ma anche con le biblioteche e le librerie, giocandoci in prima persona come editori per ragazzi. Così è nata l’iniziativa e così è nata la lista dei 100 classici imperdibili, un nostro suggerimento, nato da una rosa ampia degli editori e selezionati poi dai bibliotecari e dagli esperti di Nati per Leggere. All’interno non ci sono i “nostri” classici imperdibili alla Piccole Donne e Pinocchio, per capirci, ma i “nuovi classici imperdibili”, quelli che formano gli 0-14enni e più di oggi”.