Comunicazione, New media

28 marzo 2013 | 15:03

BLACKBERRY: TORNA ALL’UTILE A SORPRESA IN QUARTO TRIMESTRE

(AGI) – Houston, 28 mar. – Utili in rialzo, a sorpresa, per BlackBerry nel quarto trimestre fiscale che si e’ chiuso lo scorso 2 marzo. La societa’, precedentemente nota come Research in Motion, ha guadagnato 22 centesimi nel trimestre contro una perdita di 30 centesimi attesa in media dagli analisti. Le vendite sono andate peggio del previsto scendendo a 2,68 miliardi di dollari ma il risultato e’ stato trainato dal programma di ristrutturazione e dal taglio dei costi. Ora tutti i fari sono puntati sul nuovo smartphone, il Blackberry, 10 che punta a strappare il primato alla Apple e che nel periodo ha raggiunto vendite pari a 1 milione di unita’, contro 1,1 milioni previsti. Complessivamente sono stati venduti 6 milioni di BlackBerry 10. “Alla BlackBerry abbiamo apportato molti miglioramenti – ha commentato in una nota il CEO, Thorsten Heins – e con il lancio del BlackBerry 10 abbiamo introdotto la piu’ nuova e quella che consideriamo la piu’ innovative piattaforma mobile oggi sul mercato”. Nell’ambito del piano di ristrutturazione lo scorso anno sono stati tagliati costi per 1 miliardo di dollari, anche riducendo di 5.000 unita’ i posti di lavoro. Il nuovo BlackBerry e’ stato lanciato nel Regno Unito lo scorso 31 gennaio, in Canada lo scorso 5 febbraio e in Asia ed Europa nelle settimane successive. In Usa e’ arrivato solo lo scorso 22 marzo, cioe’ a dire tre settimane dopo la chiusura della trimestrale.